
Fabio Aru si sta preparando per la Vuelta di Spagna, ultima grande corsa a tappe e secondo impegno importante per il ciclista dell’Astana. Il Tour de France è oramai alle spalle e il corridore sardo adesso è motivato a dare il 100% per la conquista della maglia rossa. In questi giorni Fabio Aru si sta allenando nei minimi dettagli per avere sin dalle prime tappe la miglior tenuta atletica e tattica. Fare sia il Tour de France che la Vuelta di Spagna non è facile e il ciclista dell’Astana è concentrato al massimo. La Maglia Tricolore in carica dopo il Tour de France ha staccato una settimana per ricaricare le batterie e tornare alla vita di sempre: “avevo bisogno di tranquillità. E’ la prima volta in carriera che affronto un programma con Tour e Vuelta. Di conseguenza mi trovo di fronte anche a una preparazione completamente diversa – ha dichiarato Fabio Aru come riportato da La Gazzetta dello Sport -. Dopo il Tour non hai bisogno di grandissima quantità di lavoro, seppure la distanza due o tre volte la settimana devi farla. Anche oggi (ieri, ndr), tanto per fare un esempio, ho fatto cinque ore. E per fortuna che il grande caldo sembra essere passato, tanto che a inizio allenamento ho preso pure un po’ d’acqua. Ma non mi ha dato fastidio”.

Ma oltre gli allenamenti bisogna fare attenzione all’alimentazione e Fabio Aru lo sa bene. In passato circolavano voci su una sua possibile celiachia, ma il corridore ha seccamente smentito: “non sono celiaco – ha concluso -. Devo stare solamente attento a variare un po’ l’alimentazione e non mangiare sempre le stesse cose, altrimenti mi danno fastidio. Non ho messo peso. Sono stato attento”. La Vuelta di Spagna di quest’anno sarà molto difficile e complicata: 9 arrivi in salita e tanti avversari da battere come Vincenzo Nibali, Chris Froome, Alberto Contador e Romain Bardet. Fabio Aru ha analizzato questo punto: “non sarà per nulla semplice. La Vuelta sarà esigente già dall’inizio, basti considerare che al terzo giorno c’è già un tappone. Però so che potrò contare su una squadra molto forte”.
Prima di andare in Spagna, il ciclista italiano sarà ad Astana Expo per esigenze di sponsor. Sabato ci sarà il criterium e affronterà Froome e Quintana, una sorta di rivincita del Tour de France.

