Tour of the Alps, Scarponi euforico dopo la vittoria: “sapevo di stare bene”

Michele Scarponi vince la prima tappa del Tour of the Alps dopo una bellissima sfida con Pinot e Thomas

LaPresse/ Fabio Ferrari
LaPresse/ Fabio Ferrari

La prima tappa del Tour of the Alps è stata vinta da un agguerrito Michele Scarponi. ‘L’Aquila’ ha dominato il finale battendo Geraint Thomas del team Sky e Thibaut Pinot della FDJ. La vittoria di ieri del capitano della squadra per questa corsa è stata la prima in stagione e, salvo problemi, Scarponi quindi è diventato il principale candidato al trionfo del Tour of the Alps. Ieri Landa, ciclista del team Sky, è apparso fuori forma, mentre Thomas e Pinot non sono imbattibili.

A fine tappa, Scarponi ha raccontato il difficile inizio di stagione dell’Astana: “finora abbiamo raccolto poco, anzi niente. A volte gira così, senza motivo, e questo rischia di farti perdere il morale, ha dichiarato il corridore italiano a La Gazzetta dello Sport.

LaPresse/Belen Sivori
LaPresse/Belen Sivori

La tappa di ieri ha regalato una bellissima sfida a tre tra Pinot, Scarponi e Thomas. Il ciclista italiano ha reagito bene agli attacchi dei suoi avversari e negli ultimi metri della corsa è riuscito a batterli. Adesso Scarponi è il candidato alla vittoria, perchè Landa ieri è apparso appesantito e molto distante dalla migliore condizione. “Sapevo di stare bene, ma non sapevo come avrei reagito in corsa difficile, anche se sulla carta era la più facile, e meno fredda del previsto – ha concluso -. Sky sull’ultima salita ha fatto un ritmo tosto. Da qui a Trento è ancora durissima e lunga. Rischio neve? Il mio cognome mi agevola. Però la neve in discesa non è il massimo”.