Più di 50 ore di diretta per 21 tappe e più di 3000 km percorsi dal palco-truck per fare base in tutte le città del Giro d’Italia numero 100. Ha inizio il conto alla rovescia di Rai Radio2, per la prima volta entertainment partner ufficiale del Giro d’Italia 2017. Dalla partenza al traguardo, on air e sul campo, Radio2 concentrerà la sua narrazione sul territorio, raccontandolo attraverso le voci a cui gli ascoltatori sono più affezionati.
Il tutto scandito da ‘E ‘mo pedala!‘, sigla inedita e originale, scritta e interpretata da Lillo e Greg. A partire dalle 6 del mattino, dal lunedì al venerdì, il primo collegamento con la manifestazione sarà domani, ad Alghero, con ‘Caterpillar AM’, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Nel corso del pomeriggio e della serata la parola passerà, tappa dopo tappa, a ‘I Sociopatici’ di Andrea Delogu, Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi dalle 16, e a Fede e Tinto con ‘Decanter’ dalle 20.

Il sabato e la domenica a fare da contrappunto alla manifestazione saranno le voci dell’alba di Natascha Lusenti con ‘Ovunque6’; di Malcom Pagani, Savino Zaba e Massimo Bagnato con ‘Italia nel pallone’ dalle 11.30 e di ‘KGG’, con Katamashi e Gazzoli, dalle 15.30. Ma il racconto non sarà solo on air: le voci “on field”, dal 5 al 28 maggio, animeranno il pubblico del Giro d’Italia 2017 dal villaggio di partenza, con un palco-truck fatto di musica, animazione e giochi, insieme a Barbara Pedrotti, Barbara Clara, Mauro Casciari e Gianluca Gazzoli, e ai dj Luca Cucchetti, Carlo Piantoni e Leonardo Carioti.
Sulla linea d’arrivo di ogni tappa, Radio2 schiera ‘Caterpillar AM’, con Filippo Solibello e Marco Ardemagni, che insieme al dj Max Lietta racconteranno il momento più emozionante, il traguardo, descrivendo il territorio che ospita il Giro e intervistando il pubblico all’arrivo. Domenica 7 maggio, in chiusura del primo fine settimana di corsa, il Ruggito del Coniglio di Dose e Presta sarà in diretta dalla terza tappa del giro, Cagliari, in una puntata speciale alle 14.30. Radio2 al Giro d’Italia sarà anche in streaming su radio2.rai.it e fruibile con la app di Radio Rai per smartphone e tablet.
