Giro d’Italia: due squadre italiane a rischio esclusione, ecco di quali si tratta

RCS Sport dovrebbe mandare entro un paio di settimane gli inviti per il Giro d'Italia. Androni e Wilier Selle Italia sono a rischio esclusione

LaPresse/ Fabio Ferrari
LaPresse/ Fabio Ferrari

Atteso il verdetto da parte di RCS Sport. Per l’Italia ci sarà una squadra sicura al Giro d’Italia: la Bardiani CSF, grazie alla vittoria della Coppa Italia di ciclismo conquistata lo scorso anno. Per quanto riguarda la Nippo Vini Fantini, ci sono molte speranze di una chiamata da parte degli organizzatori grazie al rinnovamento fatto per questa stagione. Più complessa la situazione per l’Androni Sidermec e la Wilier Selle Italia; una delle due, o addirittura entrambe, rischiano di esser tagliate fuori.

Androni Sidermec 2017A contendersi il posto delle due italiane per il Giro del Centenario sono le seguenti squadre: la Gazprom, grazie alla vittoria di Foliforov alla cronoscalata della 15ª tappa della corsa in rosa 2016 e la CCC Sprandi Polkowice, che in passato ha già corso la grande corsa in Italia. Ma, se la squadra polacca non dovesse parteciparvi, il suo posto se lo contenderanno l’Androni e Wilier Selle Italia. Una situazione molto complessa che solo RCS Sport risolverà entro un paio di giorni.