Il Giro dell’Emilia – Granarolo 2017 avrà una lunghezza di ben 223 km grazie ad una speciale deroga concessa dall’Union Cycliste Internationale in occasione dell’importante traguardo della centesima edizione. Lasciata Bologna Fiere la carovana del Giro dell’Emilia Granarolo muoverà le prime pedalate dalla grande piazza dedicata a Renzo Imbeni davanti alla Regione Emilia Romagna dove inizierà il tratto di trasferimento che porterà gli atleti ad attraversare il centro di Bologna fino a Casalecchio di Reno dove, all’altezza della Casa della Conoscenza, è previsto il chilometro zero.
Le prime fasi di gara non presenteranno particolari difficoltà altimetriche ma saranno sicuramente già spettacolari: attraverso la frazione Riale si raggiungerà Zola Predosa, località nella quale ha sede la Felsineo per il traguardo volante alla memoria di Franco Raimondi che precede di pochi chilometri quello di fronte al ristorante Nuovo Parco dei ciliegi. In quel momento la strada inizierà a salire verso la prima asperità della giornata: la salita che porterà verso il gran premio della montagna di Mongardino. Dopo lo scollinamento un tratto in discesa porterà, attraverso la statale Porrettana, verso l’inedito passaggio nel centro di Sasso Marconi dove davanti al Mausoleo di Guglielmo Marconi sarà previsto un traguardo volante e quindi i corridori affronteranno un tratto di falsopiano lungo il Savena per raggiungere Rioveggio e poi costeggiare il torrente Brasimone. In questo tratto la strada salirà per circa 14 chilometri toccando i 687 metri di altitudine di Castiglione dei Pepoli, dove è previsto un traguardo volante, per proseguire attraverso l’incantevole scenario della diga di Santa Maria al bacino del Brasimone verso gli 896 metri del Passo dello Zanchetto.
Dopo il gran premio della montagna, che darà già una fisionomia importante alla gara, i corridori affronteranno la discesa che li porterà a toccare Camugnano, Carpineta per poi raggiungere Riola di Vergato lambendo la Rocchetta Mattei. Attraverso una discesa si rientra sul tradizionale tracciato del Giro dell’Emilia Granarolo transitando da Vergato prima di toccare Marzabotto dove è posto il traguardo volante in ricordo dell’eccidio nazista di Monte sole. Subito dopo si attraverserà ancora Sasso Marconi per poi affrontare lo strappo delle Ganzole: 2,3 km con pendenze medie del 12%. La discesa di km 3,200 conduce in località Pian di Macina dove inizia un circuito di km 16,900 che coinvolge la cittadina di Pianoro per passare una prima volta dallo stabilimento “Segafredo” con un successivo passaggio da Pianoro.
Un nuovo transito davanti alla ditta “Segafredo” precede l’ingresso nel comune di Bologna. I protagonisti del Giro dell’Emilia Granarolo entreranno nella città di Bologna da via Toscana per proseguire per Piazza di Porta Santo Stefano e il passaggio da Porta Saragozza dove la strada si impennerà verso il traguardo di San Luca con il transito all’arco del Meloncello. Circa due chilometri con pendenze massime del 18%. Una salita che sarà affrontata complessivamente per cinque volte.
Ecco le squadre che parteciperanno World Tour:
AG2R La Mondiale
Astana
Bahrain Merida,
BMC
Cannondale Drapac
FDJ
Movistar
Orica Scott
Dimension Data
Team Sky
Trek Segafredo
UAE Team Emirates
Professional
Androni Giocattoli
Bardiani CSF
Caja Rural-Seguros RGA
CCC Sprandi Polkowice
Cofidis
Gazprom RusVelo
Israel Cycling Academy
Nippo-Vini Fantini
Wanty-Groupe Gobert
Wilier Triestina Selle Italia
Continental
GM Europa Ovini
Sangemini-MG.KVis
Unieuro Trevigiani-Hemus 1896.

