Con la splendida vittoria in solitaria sul traguardo di Lignon, Fabio Aru risale anche la classifica generale del Giro del Delfinato che lo vede adesso al 27° posto, con un ritardo di 1 minuto e 15 secondi dalla maglia gialla Contador, di 1 minuto e 2 secondi da Chris Froome e con appena 27” di ritardo dalla 10ª posizione della classifica generale.
Aru entra in modo prepotente anche nella classifica a punti, che vale la maglia verde, dove adesso è 4° con 25 punti, dieci in meno del francese Bouhanni che guida questa graduatoria con 35 punti e precede di un solo punto Boasson e Bennett.
Infine, con i 3 punti conquistati sull’ultima salita di giornata, Aru entra anche nella classifica della maglia a pois di miglior scalatore, all’11° posto. La maglia a pois è di Contador con 10 punti, ma la indossa Richie Porte che è secondo con 8 punti perchè il leader è anche primo nella classifica generale.
Domani il Giro del Delfinato prevede la 4ª tappa, mossa nel finale con arrivo a Belley dopo 176km di corsa. Venerdì il primo arrivo in salita a Vaujany dopo 140km e altri 6 gran premi della montagna oltre al traguardo. Sabato ancora un duro arrivo in salita a Meribel dopo una tappa durissima, di 141km con 5 gran premi della montagna tra cui il leggendario Col de la Madeleine, infine domenica gran finale con il terzo arrivo in salita consecutivo dopo una tappa di 151km con 6 gran premi della montagna.

