Ciclismo – Vuelta a San Juan, il Ct Villa elogia Viviani: “oggi ha avuto buone sensazioni”

Il Ct della Nazionale italiana Villa ha elogiato Elia Viviani che è giunto in seconda posizione nella prima tappa della Vuelta a San Juan

Si è decisa in volata dopo 142 km la prima tappa della Vuelta San Juan, circuito su strada in scena in Argentina fino al 29 gennaio. Ad imporsi su tutti è stato Fernando Gaviria, 22enne della Quick Step-Floors: perfettamente lanciato da Richeze e Boonen, il colombiano è partito in testa ai 150 metri, vanificando tutti i tentativi di rimonta. A farne le spese è soprattutto Elia Viviani, che nulla ha potuto contro il rivale e si è dovuto accontentare del secondo posto, davanti a Nicolas Marini della Nippo Vini Fantini.

LaPresse/Belen Sivori
LaPresse/Belen Sivori

Ad Elia non piace mai arrivare secondo, ma credo che sia soddisfatto della sua prima gara della stagione” ha detto il CT Marco Villa al termine della gara. E ancora: nonostante lui soffra sempre un po’ i debutti stagionali, oggi ha avuto buone sensazioni. Alla radio sentivo che guidava bene i compagni, e questo è segno di lucidità. È sempre dura battere Gaviria…”. La prima prestazione della sua Nazionale ha fatto una buona impressione al CT Villa: “molto bello il lavoro dei miei ragazzi: con Plebani e Sartor siamo riusiti a controllare il gruppo per la prima parte di gara, assieme alla Quick Step-Floor. Poi negli ultimi 5 km abbiamo fatto un buon treno con Attilio Viviani, Scartezzini e Lamon“.

La tappa è stata animata dai fuggitivi Rubén Ramos della selezione argentina, Franco López dell’Agrupacion Virgen de Fatima, Omar Azzem della Los Cascos Escos-Agroplan, Gastón Javier della Sindicato Empleados Públicos of San Juan, Leonardo Rodríguez della Asociacion Civil Mardan e Pedro Gonzalez della Equipo Continental Municipalidad de Pocito. Azzem è rientrato in gruppo molto presto, quando mancavano ancora più di 60 km al termine. Il vantaggio massimo è stato di circa due minuti e Franco López è stato l’ultimo a cedere, ma alla fine anche lui è stato ripreso.

nibaliPoi negli ultimi due chilometri, il caos: una curva a gomito mal segnalata ha provocato sbandamento e una caduta di gruppo, che si è spezzato. Moltissimi i corridori che hanno tagliato il traguardo a piedi spingendo la loro bicicletta, ai quali la giuria alla fine ha deciso di concedere gli stessi punti. Bravo e attento Vincenzo Nibali: il siciliano non si è fatto sorprendere, chiudendo la gara al quinto posto, dietro a Matteo Malucelli (Androni Giocattoli-Sidermec). Oggi la seconda tappa, ancora favorevole agli sprinter: 129 km sempre a San Juan.

Ultimi approfondimenti di Ciclismo