Ciclismo, verso il Mondiale di Bergen il ct Cassani fa il punto su Nibali, Colbrelli, Trentin, Viviani e Moscon

Davide Cassani, ct dell'Italbici, ha parlato della possibilità delle convocazioni ai mondiali di ciclismo di Bergen di Elia Viviani, Sonny Colbrelli, Matteo Trentin e Vincenzo Nibali

LaPresse/EFE

Manca molto al mondiale di Berger, ma Davide Cassani a quasi le idee chiare. Matteo Trentin alla Vuelta di Spagna sta dimostrando il suo valore, Sonny Colbrelli sarà impegnato in Canada per prepararsi al meglio, Elia Viviani sta disputando un ottimo finale di stagione e Vincenzo Nibali sta lottando contro Chris Froome per la vittoria. “Voglio creare una squadra forte e unita e penso che sia sul momento più belo della stagione. Ho parlato con Trentin, Colbrelli e con tanti altri – ha dichiarato il Ct Cassani ai microfoni di Eurosport -. E sono andato alla Vuelta per parlare con Vincenzo Nibali. Da corridore generoso mi ha chiesto se può essere utile per questa nazionale. Domenica rifarò due chiacchiere con lui dopo l’arrivo di Madrid e vedremo”.  

Il Ct della Nazionale ad Eurosport ha visionato le prestazioni di Elia Viviani disputate ad Amburgo e in Francia: “ad inizio dell’anno non pensavo ad Elia Viviani per questo campionato del mondo che è per velocisti ma non dimentichiamo che c’è una salita di 1500 metri e un dislivello di 3.300 metri – ha proseguito -. Anche se dalla vetta al traguardo ci sono 10 chilometri. Elia sta andando forte. Ha vinto delle corse e mi convito tutti a Plouay. Quel giorno è andato bene e molti corridori mi hanno parlato bene della sua prestazione. Questo mi è bastato per andare a casa sua a pianificare l’avvicinamento al mondiale”.

LaPresse/EFE

Matteo Trentin sta disputando una straordinaria Vuelta di Spagna. Il ciclista della Quick Step Floors ha vinto 3 tappe in questa corsa spagnola e indossa la maglia verde da giorni. Il Ct Cassani ha parlato della straordinaria forma fisica di Matteo Trentin: “l’ho sentito stamattina e ho detto: cavolo sei diventato pure un crono-man! È in forma strepitosa. Anche al Tour era andato bene e poi una caduta lo ha tolto di mezzo – ha continuato -. In questa Vuelta sta andando fortissimo: ha vinto in volata e ha staccato Leon Sanchez e Rojas“. 

Kåre Dehlie Thorstad

Il circuito di Bergen è adatto alle caratteristiche di Sonny Colbrelli. Il ciclista della Bahrain Merida sarà al Gp del Montreal e al GP Cycliste de Québec per cercare di vincere almeno una delle due corse, ma soprattutto per testare la sua prestazione. Davide Cassani si è espresso così sul corridore della Bahrain Merida:quando ho visto il percorso 2 anni fa ho pensato a Sonny Colbrelli. Bergen è un percorso particolare, è la città più piovosa d’Europa e Sonny quando piove è straordinario – ha ribadito -. Quest’anno quando ha vinto alla Parigi-Nizza pioveva. È partito per il Canada e dovrebbe fare bene”. 

Chi potrebbe fare molto bene è Gianni Moscon. Il ciclista del Team Sky sta disputando una perfetta Vuelta di Spagna e sta aiutando Chris Froome a vincere la classifica generale. In Norvegia il giovane corridore ha già vinto all’Arctic Race e potrebbe dare una grande mano alla squadra: Gianni Moscon lo stiamo vedendo tutti quanti. Sarà alla prova cronometro in quanto è campione italiano – ha concluso -. Alla Vuelta sta lavorando bene e sarà anche lui al campionato del mondo sia a cronometro che in linea. Dobbiamo scoprirlo nelle lunghe salite e abbastanza veloce. È una promessa del ciclismo italiano”. 

Ultimi approfondimenti di Ciclismo