
Diego Ulissi trionfa nettamente al Gp Costa degli Etruschi. Il ciclista della UAE Abu Dhabi, all’esordio stagionale, vince senza problemi sotto una pioggia battente. Il ciclista batte Belletti della Wilier Triestina e Gavazzi dell’Androni Siedermec. Per la squadra diretta da Gianni Savio è l’ennesimo podio stagionale. Un vero inizio ottimo per l’Androni, che inspiegabilmente è stata esclusa dal Giro d’Italia.
“Ci tenevo al successo, questa corsa è sempre stata nel mio cuore. Sono tornato dall’Australia – dice il vincitore – con un buona condizione ed ho atteso il finale per dare il massimo. E’ stata dura con la pioggia ed il vento, ma sono riuscito a centrare il successo. Sono felicissimo per la vittoria, credo che lo siano anche i miei tifosi e grazie alla mia squadra”.

Nessun piazzamento per la Nazionale italiana, che però ha saputo difendersi ed onorare la maglia azzurra al meglio: “nel complesso possiamo definirci soddisfatti, sapevamo di non poter lottare per una vittoria o un piazzamento perché alla fine sono tutti ragazzi Under 23, a parte Lamon che è al primo anno di Elite“ il commento del CT Davide Cassani al termine della gara. E aggiunge: “l’approccio era un altro, è stato più che altro un primo test per capire il nostro grado di preparazione rispetto ai professionisti. Devo dire che si sono difesi abbastanza bene, hanno finito quasi tutti la corsa, e Rocchetti è arrivato nel secondo gruppo”. Non è mancato un pizzico di sfortuna: “La pioggia non ha aiutato, soprattutto nel finale. Moro è stato sfortunato: ha forato in partenza, prima della prima salita, ed è rimasto tagliato fuori. Ma nonostante tutto i ragazzi hanno lavorato bene. Possiamo dire che partiamo da qui e sappiamo che c’è da lavorare”.
