Ciclismo, Elia Viviani carico a mille per la grande classica: “la Milano-Sanremo è il mio sogno”

Elia Viviani è pronto a correre e vincere la Milano-Sanremo, la classica italiana in programma sabato 17 marzo

elia viviani
Fabio Ferrari/LaPresse

Elia Viviani sarà uno degli alfieri della Quick Step Floors per la Milano-Sanremo, in programma sabato 17 marzo. La ‘Classicissima’ è una tra le corse più ambite dai ciclisti di questo inizio di stagione e i tutti hanno intenzione di conquistarla. Elia Viviani sta avendo un grande momento di forma: ha vinto tante corse ed è riuscito a regalare grandi emozioni grazie ad una strategia perfetta. Per il ciclista della Quick Step Floors trionfare a Sanremo non sarà facile, perché Michal Kwiatkowski e Peter Sagan hanno dimostrato di avere una grande forma fisica alla Tirreno-Adriatico. Elia Viviani ha corso una buona Parigi-Nizza cercando di migliorare la forma fisica e nell’unico arrivo in volata il corridore italiano si è piazzato in seconda posizione. Il ciclista della Quick Step Floors si sta allenando nelle strade della Milano-Sanremo insieme ai suoi compagni di squadra. Elia Viviani alla ‘rosea’ ha spiegato i motivi di questa strategia:

“a un velocista come me servono punti di riferimento. Devo avere ben fissati in mente i punti più duri di Cipressa e Poggio, quando finiscono, dove i rivali possono attaccare, le curve delle discese. Ragionare benissimo sulla distribuzione delle energie. La Sanremo è uno dei miei sogni.

Elia Viviani ha svelato chi potrebbe vincere la Milano-Sanremo:

“il primo è Kwiatkowski, gli ho fatto di persona i complimenti per la sua Tirreno-Adriatico. E all’indomani era già sulla Cipressa… questo per farvi capire che motivazione ha. Va più forte di tutti. Il secondo è Sagan: per Peter ogni anno può essere quello buono. Il terzo… non so. Difficile, più difficile del solito indicarlo quest’anno. Una sorpresa, magari”.

terza tappa dell'Abu Dhabi Tour
Fabio Ferrari/LaPresse

Patrick Lefevere ha deciso di sostituire l’infortunato Fernando Gaviria con Fabio Sabatini, l’ultimo gregario di Elia Viviani per le volate. Questa sostituzione sarà sicuramente apprezzata dal corridore italiano che ora ha una possibilità in più di vincere la Milano-Sanremo. La Quick Step Floors oltre al velocista azzurro potrà contare anche su Julian Alaphilippe e Philippe Gilbert. Elia Viviani ha analizzato la squadra in vista della ‘Classicissima’:

“in questo 2018 sono più competitivo, anche in salita. Il secondo posto in Australia alla Cadel Evans Race, gara World Tour su un percorso duro, vale molto. In squadra abbiamo gli uomini per fare una grande Sanremo. Alaphilippe e Gilbert non hanno bisogno di presentazioni e vanno forte. Quanto al treno per una volata… dopo quasi 300 chilometri non sarà facile avere tanti uomini a disposizione. Si vedrà dopo il Poggio. Sono molto contento che ci sia Sabatini, oltre a Richeze. Ma anche Alaphilippe sa tirare le volate, vi ricordate l’ultima Vuelta con Trentin?”