Doppio impegno in vista per gli #OrangeBlue che si divideranno tra Italia e Belgio per affrontare due importanti competizioni. Mercoledì 21 marzo si corre la Driedaagse De Panne-Koksijde, prestigiosa competizione di categoria 1.HC. Da giovedì 22 a domenica 25 sarà tempo di Coppi e Bartali, storico appuntamento del calendario italiano valido per la Ciclismo Cup per il quale la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini si presenterà con la formazione più in forma e adatta alle caratteristiche del percorso di gara. 5 frazioni in 4 giornate di corsa, 6 formazioni World Tour al via, insieme a numerose Professional tra le quali ovviamente le 4 italiane, in lizza per la Ciclismo Cup. Come sempre sarà importante cercare la vittoria di tappa, ma per la Ciclismo Cup sarà molto importante la classifica generale finale che sarà determinata dall’insieme delle 5 prove che prevedono arrivi in volata, tappe miste e cronometro, sia individuali che a squadre. In ammiraglia a guidare il team ci sarà il DS Mario Manzoni che in virtù degli obiettivi del team ha selezionato una formazione in grado di essere competitiva su ogni terreno di gara per curare la classifica generale:
“la Settimana Internazionale Coppi e Bartali rappresenta per noi uno degli appuntamenti chiave della stagione. La formazione selezionata tiene conto dello stato di forma ma anche delle caratteristiche dei corridori considerando che ci saranno una cronometro a squadre e una individuale dove daremo il nostro meglio per difenderci. Marco Canola, potrà essere uno dei leader per le vittorie di tappa, mentre molto importanti saranno Ivan Santaromita e Nicola Bagioli per classifica generale. Simone Ponzi importante nel duplice ruolo di uomo squadra e possibile uomo per alcuni arrivi, alla Tirreno e alla Milano-Sanremo ha dimostrato di essere in crescita. I due spagnoli in squadra potranno essere altrettanto importanti. Lobato ha dimostrato alla Milano-Sanremo di poter essere molto prezioso per il nostro team e il giovane talento spagnolo Joan Bou è corridore completo sia per le cronometro che per le tappe miste. Infine avremo tutta l’esperienza di Damiano Cunego che la Coppi e Bartali l’ha vinta in passato e conosce bene tutte le insidie del percorso, pronto per mettersi al servizio dei compagni e inserirsi nelle tappe più dure.”
Sarà possibile assistere agli highlights delle tappe sulla pagina Facebook ufficiale del team e su Raisport, grazie a PMG Sport.
Ecco il roster della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini per
Marco Canola
Damiano Cunego
Juan Josè Lobato
Ivan Santaromita
Simone Ponzi
Nicola Bagioli
Joan Bou
