Torneo delle nazioni. Nella giornata di ieri allo stadio di Monfalcone (Gorizia) ha avuto luogo una sfida davvero fuori dal comune. A scendere in campo sono state due nazionali di calcio femminile under 15: gli USA e l’Iran. La particolarità? Le iraniane sono scese in campo col velo e per il pubblico è stato uno spettacolo davvero esclusivo. Vedere due culture così diverse in un’atmosfera così amichevole fa davvero piacere e fa capire come lo sport, quello genuino, sia capace di valicare qualsiasi confine. Perfino il risultato (6 a 0 per le ragazze a stelle e strisce) in una situazione così particolare passa in secondo piano.
Un aneddoto che fa sorridere? Nel 2014 sotto i veli della nazionale femminile si nascondevano ben 4 uomini (che furono tutti sospesi) e nel 2015 i sospettati erano ben 8. La notizia fece scalpore. C’è da sottolineare per correttezza però che questi calciatori col velo si stavano sottoponendo alle operazioni di cambiamento del sesso. In Iran, i passaggi da uomo a donna o viceversa sono infatti all’ordine del giorno e addirittura legalizzati da una fatwa.
