Se la Serie A venisse sospesa, la classifica verrà decisa da un algoritmo: ecco come funziona

Se la Serie A fosse sospesa definitivamente a causa di un ritorno dell'emergenza Coronavirus, la classifica finale verrà decisa da un algoritmo che calcola le medie ponderate dei punti fatti in casa e in trasferta

La Serie A è pronta a ripartire per portare a termine la stagione in maniera regolare, ma esistono anche un piano B e un piano C in caso di sospensione. Il primo consiste nei Playoff e Playout, il secondo nell’utilizzo di un algoritmo per decidere la classifica finale. Ma che cos’è l’algoritmo e come funziona?

Stando alle dichiarazioni di Gravina a ‘Tutti Convocati’ su Radio 24: “l’algoritmo è un calcolo matematico messo a disposizione per una valutazione che tiene conto delle partite in casa e fuori, dei gol fatti e subiti, anche gli inglesi lo useranno. È un modo per dare un principio di equità alla classifica che deve essere ponderata nel caso di uno stop. Ma sono ottimista e credo che il campionato non dovrebbe avere grandi sussulti e arrivare fino alla fine“.

L’utilizzo dell’algoritmo come soluzione ‘estrema’ (nel caso di uno stop definitivo), consiste nel calcolare la media punti ponderata, per evitare distorsioni di classifica legate al fatto che alcune squadre hanno giocato più o meno partite di altre. Si calcola la media punti delle gare giocate in casa e si moltiplica per 19 (numero massimo stagionale), lo stesso di fa per quelle in trasferta. Verrà fuori una proiezione ponderata del punteggio che determinerà la classifica finale tenendo conto degli effettivi valori espressi dalle squadre.

Ultimi approfondimenti di Calcio