Meno male che c’é Gomez! L’Atalanta si salva nel finale: il rigore del Papu agguanta il pareggio contro il Chievo [GALLERY]

Alejandro Gomez salva l'Atalanta dalla sconfitta a pochi minuti dalla conclusione. Di Bastien la rete dei gialloblu gialloblu: contro il Chievo finisce 1-1

  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • ilicic
    LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
  • LaPresse/Garbuio Paola
/
LaPresse/Garbuio Paola

Un pari frutto del Var. La cosiddetta moviola in campo è l’assoluta protagonista di Chievo-Atalanta, che termina 1-1 dopo il ricorso alla tecnologia invocato con assiduità da Mariani. È infatti il Var ad assegnare a 5′ dalla fine il rigore con cui Gomez pareggia la rete di Bastien, ed era stato sempre il Var, nel primo tempo, a far tornare l’arbitro di Aprilia su due decisioni ‘pesanti’, un altro penalty e un gol in favore degli orobici. Senza gli indisponibili Meggiorini e Vignato, Maran parte con Pucciarelli in panchina, schierando Birsa e Castro alle spalle della punta unica, Castro. Dopo gli sforzi europei, Gasperini è costretto ad adottare un minimo di turn-over: fuori Gomez e Berisha, dentro Ilicic e Gollini. Arbitra Mariani, che al 6′ fischia un rigore per l’Atalanta dopo un contatto in area tra Ilicic e Hetemaj. Il Var però gli fa fare marcia indietro: il penalty sembra evidente, nell’azione però Petagna raccoglie il pallone quando è già uscito dal campo. Un minuto dopo Kurtic prova la botta sfiorando il bersaglio grosso, il Chievo si fa minaccioso al 17′: prima Hetemaj non sfrutta un’uscita a vuoto di Gollini, poi Castro si avventa su un pallone vagante in area mandando pero’ fuori.

LaPresse/Garbuio Paola

Al 26′ primo incontro ravvicinato tra Sorrentino e De Roon, che si ripete con ben altre conseguenze al 29′: sulla ribattuta del portiere di casa si avventa Ilicic, che però non può festeggiare il suo primo gol in campionato con la maglia orobica per il ‘niet’ del Var, che certifica la sua posizione di fuorigioco. Un destro di Castro (37′) e un’inzuccata di Inglese respinta provvidenzialmente da Palomino (41′) chiudono provvisoriamente le ostilità. In avvio di ripresa Tomovic si vede murare al 6′ da Masiello un destro a botta quasi sicura, Gasperini capisce che deve aumentare il tasso di pericolosità dei suoi e inserisce Gomez per Petagna. Ma è il Chievo, al 7′, a passare: Inglese serve in area Bastien, stop e destro all’angolino imparabile per Gollini. Al 13′ Sorrentino si salva d’istinto su Ilicic, al 15′ l’estremo orobico dice no ad un sinistro di Birsa. Dentro per gli orobici anche Cristante, subito pericoloso al 14′, e Orsolini, per i padroni di casa tocca invece a Depaoli dopo Gamberini. Al 35′ Gollini disinnesca un diagonale di Inglese ma e’ ancora il Var ad ergersi protagonista al 40′: Mariani la invoca per rivedere un fallo in area su Orsolini e indica il dischetto. Gomez si incarica della trasformazione e sigla l’1-1. (ITALPRESS)