Laser in faccia a Schmeichel, l’Uefa ha preso la sua decisione: multa irrisoria nei confronti dell’Inghilterra

La Uefa ha concluso il procedimento disciplinare contro l'Inghilterra e ha deciso di punire la Football Association con 30 mila euro di multa

E’ arrivata la decisione dell’Uefa riguardo il procedimento disciplinare aperto nei confronti della Football Association, resosi necessario per il comportamento tenuto dai tifosi inglesi a Wembley durante Inghilterra-Danimarca, semifinale di Euro 2021. L’organo di governo del calcio europeo ha punito la Federazione inglese non solo per il laser puntato in faccia a Kasper Schmeichel prima del rigore di Kane, ma anche per i fischi all’inno danese e per l’accensione di fuochi d’artificio all’interno di Wembley. Comportamenti illeciti che hanno spinto la Uefa a comminare una multa alla FA, come annunciato in una nota: “l’Organo di Controllo, Etica e Disciplina della UEFA (CEDB) ha deciso di multare per 30.000 euro l’English Football Association per l’uso da parte dei tifosi del puntatore laser, i rumori causati dagli stessi durante gli inni nazionali e l’accensione dei fuochi d’artificio“.

inghilterra
Foto di Andy Rain / POOL/ Ansa

La ricostruzione

Il procedimento della Uefa si è reso necessario a causa del comportamento dei tifosi a Wembley durante Inghilterra-Danimarca, in particolare al momento del calcio di rigore calciato da Kane. In quell’istante, un laser verde è stato puntato sul viso di Schmeichel per distrarlo, ma il portiere danese è riuscito comunque a respingere il penalty prima del tap-in dell’attaccante inglese. Una situazione che ha fatto molto discutere, fino all’apertura di un procedimento da parte dell’Uefa che ha portato a una multa di 30 mila euro nei confronti della Football Association.