Ieri sera abbiamo avuto modo di assistere ad una rimonta considerata impossibile. Infatti il Barcellona è riuscito a ribaltare il risultati dell’andata (4-0) contro il Psg, vincendo 6-1 e portando a casa la qualificazione. La remuntada dei catalani però non è l’unica nella storia del calcio.
Tra le rimonte più incredibili spicca sopratutto la storica finale di Champions di Istambul del 2005 tra Milan e Liverpool, quando i rossoneri vincevano 3-0 alla fine del primo tempo, grazie al gol di Maldini e alla doppietta di Crespo. Durante il break i tifosi milanisti avevano già tirato fuori le bandiere per festeggiare, ma improvvisamente nella ripresa è arrivata la rimonta in 6 minuti, con tanto di vittoria degli inglesi ai calci di rigore.
Un’altra incredibile rimonta, in questo caso in favore dei rossoneri è quella del derby di Milano del 2004, nel quale l’Inter era in vantaggio 2-0, ma successivamente le reti di Tomasson, Kakà e Seedorf hanno ribaltano la partita permettendo alla squadra di Ancelotti di portare a casa il derby.
Tornando alla Champions League è rimasta nella memoria di tutti la finale del 1999 tra Bayern Monaco e Manchester United, con i tedeschi, avanti 1-0 con il gol di Basler, che hanno poi subito una clamorosa rimonta tra il 90′ e il 93′ con i gol di Sheringham e di Solskjaer.

