Un’intensa quattro giorni all’insegna del grande basket. Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio si svolgerà presso il Polo Fieristico di Rimini la Poste Mobile Final Eight 2017. L’evento, organizzato da Lega Basket e Italian Exhibition Group, metterà in palio il primo trofeo del 2017: la Coppa Italia.

Alla presentazione, presso gli studi Rai di Milano, il direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli, ha affermato: “Final Eight è un evento straordinario. Io ho una concezione dello sport eroica e definitiva e qui non c’è possibilità di rimonta. Ci sono quattro giorni per giocarsela: chi vince va avanti e gli altri vanno a casa. Sarà una sfida all’Ok Corral, un weekend in cui ‘vincere o morire’. Così è lo sport e così sono quei grandi momenti che la gente poi ricorda“. Il presidente della Lega Basket, Egidio Bianchi si è detto ottimista sulla buona riuscita dell’evento: “la Final Eight sarà per la prima volta alla Fiera di Rimini. Al centro lo sport ma ci saranno anche momenti di festa e incontro coi tifosi“.

Marco Borroni, presidente di Italian Exhibition Group, da parte sua, ha detto di voler “costruire a Rimini un evento che soddisfi sia gli agonisti che il pubblico. A Rimini ci saranno fan zone, ad ingresso gratuito“. Per Stefano Santini, amministratore delegato di Poste Mobile “il basket esprime valori che sono i nostri: gioco di squadra, attenzione a migliorarsi continuamente e rispetto delle regole. A Rimini metteremo per la prima volta all’opera la nostra collaborazione“. La Coppa Italia ritorna al format su 4 quattro giornate, con gli incontri del giovedì e venerdì che qualificheranno le 4 squadre per le semifinali di sabato, da cui usciranno le due finaliste che domenica 19 cercheranno di conquistare il trofeo vinto lo scorso anno dall’EA7 Emporio Armani.

Ai quarti di finale ci sarà la sfida fra EA7 Emporio Armani Milano contro Enel Brindisi. Per Milano ci sono 5 coppe vinte e questa è la 7° edizione consecutiva. “La Coppa Italia è una competizione con moltissime trappole, dove non ci sono favoriti. Tutti abbiamo le stesse possibilità” ha detto l’allenatore dell’Olimpia Milano, Jasmin Repesa, a cui ha fatto eco Andrea Cinciarini, capitano della squadra del capoluogo lombardo: “l’anno scorso siamo stati vincitori ma questo non vuole dire nulla. La Coppa Italia riserva sempre grandi sorprese. L’importante è arrivarci pronti da un punto di vista fisico e mentale. Il Brindisi è una squadra molto fisica. In 40 minuti dobbiamo dare tutto“.

Per Meo Sacchetti, allenatore di Brindisi “sarà uno stimolo per Brindisi giocare contro la squadra più forte. Per poter vincere dobbiamo fare qualcosa di più del nostro potenziale. Certe volte queste cose succedono“. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta, su Raisport 1 e Raisport1 Hd, a partire dai quarti di finale: giovedì 16, alle 18.00, Reggio Emilia-Capo d’Orlando e alle 20.45 Milano-Brindisi. Venerdì 17, alle 18 Avellino-Sassari, alle 20.45 Venezia-Brescia. Sabato, invece, le due semifinali: la prima alle 17.30, la seconda alle 20.45. La palla a due della finale è infine prevista per domenica 19 alle 18. (ITALPRESS)
