Inizia ufficialmente il cammino verso Rio. Gli Azzurri e lo staff tecnico si sono ritrovati questa mattina a Folgaria per iniziare nel pomeriggio il training camp 2016. Veterani e volti nuovi hanno salutato il CT Ettore Messina e lo staff tecnico in attesa degli atleti che si aggregheranno più avanti perché impegnati con i rispettivi club nelle finali Scudetto in Italia, Turchia e Germania.
Prima della sessione di allenamento del pomeriggio Petrucci, Messina, Pascolo e Poeta hanno incontrato la stampa.

Più di cento presenze in Azzurro, Giuseppe Poeta è uno dei veterani di questo gruppo: “ho perso il conto di quanti raduni abbia fatto con la Nazionale. Quest’anno l’obiettivo è grandissimo, forse uno dei più grandi che ci siamo mai prefissati in estate. Io e tutti i ragazzi vogliamo farci trovare pronti già dal giorno uno per cercare di centrare l’obiettivo che questa squadra merita”.

Alla sua terza estate consecutiva in Nazionale, Davide Pascolo non ha fatto alcuna fatica a entrare in pianta stabile nel gruppo: “da bambino mi piaceva guardare la Nazionale di basket ai Giochi Olimpici e ora siamo qui per provarci. Era un’emozione allora… figuriamoci ora che siamo in campo per lo stesso motivo. Questo è un gruppo affiatato e che lavora insieme da diverse estati”.

