Dopo i campionati del mondo ed europei delle discipline olimpiche e di fossa universale, stavolta il Trap Concaverde di Lonato del Garda è la cornice in cui si disputerà la prima coppa del mondo di para-trap, riservata ai tiratori con disabilità fisiche. Più di 60 atleti e 15 nazioni di ogni parte del mondo, dall’Australia fino al Giappone, passando per il Messico e l’India, si contenderanno l’ambito alloro.
La storia del tiro a volo paralimpico ha inizio dieci anni fa, quando il presidente FITAV Luciano Rossi, la vice presidente Emanuela Bonomi e il consiglio direttivo hanno deciso di rendere il bel tiro accessibile a tutti. I risultati di questo lavoro sono oggi pienamente visibili: con la prima coppa del mondo, il primo campionato del mondo che avrà luogo sempre a Lonato il prossimo anno e l’inserimento del para-trap nei giochi paralimpici di Los Angeles 2024.
Da domani sarà gara a tutti gli effetti, con i primi 75 piattelli. Poi, sabato, il secondo giorno di competizione con i restanti 50 piattelli e le finali, che saranno trasmesse in diretta sulla pagina facebook della FITAV e in differita su Rai Sport.

