Scacchi, tutto pronto in Brasile per i Campionati del mondo giovanili per Under 8-10-12

Saranno sei gli azzurrini che parteciperanno ai  campionati del mondo giovanili di scacchi per Under 8-10-12 in programma in Brasile dal 21 al 31 agosto

Dal 21 al 31 agosto la città di Pocos de Caldas in Brasile ospita i campionati del mondo giovanili per Under 8-10-12. Tre gruppi in base alla fascia di età, ciascuno poi suddiviso in torneo maschile e femminile. Sono 6 gli azzurrini in gara tra gli oltre 400 partecipanti; nei maschili: Nicolas Perossa di Trieste (Under 8), Giorgio Gola di Torino (Under 10), Jushua Cappelletto di Treviso (Under 12); nei femminili Elisa Cassi di Bergamo (Under 12) e le sorelle Giulia e Maria Vittoria Galli di Modena che giocheranno rispettivamente nell’Under 8 e nell’Under 12.

I più grandi (Under 14-16-18) giocheranno il loro mondiale in settembre a Montevideo, dato che la FIDE ha deciso di dividere in due parti il mondiale giovanile visto il sempre più elevato numero di partecipanti; ci saranno anche qui 6 azzurrini. Tra le due gare ci saranno gli Europei giovanili – torneo unico per tutti gli Under 16, in programma a Mamaia (Romania) dal 4 al 15 settembre, con una pattuglia azzurra composta da 13 giocatori.