L’Outdoor di Tecnica Group premiato all’ISPO di Monaco

Forge, la scarpa termoformabile creata nei laboratori R&S di Giavera del Montello, ottiene il riconoscimento più ambito: il “Product of the year” dell’ISPO. Prima volta per un prodotto del Gruppo, maggiore produttore europeo di calzature outdoor

SportFair

Tecnica Group rafforza la sua leadership nel mondo outdoor, tecnologica ancora prima che numerica. La conferma arriva da Monaco di Baviera, dove si è appena conclusa ISPO, la più importante fiera annuale dedicata all’attrezzatura e abbigliamento sportivo. Il premio “Prodotto dell’anno” nella categoria outdoor (che viene assegnato a uno solo tra le centinaia di prodotti in gara, tra calzature, abbigliamento e materiali vari) è andato al “Forge” di Tecnica, il primo modello di scarpa da trekking termoformabile, personalizzabile sul piede dell’utente. La giuria di ISPO 2018 ha dichiarato:

Una scarpa completamente customizzabile rappresenta un’innovazione di successo sotto ogni punto di vista: massimo livello di comfort e fit per il consumatore, servizio su misura per i negozianti.”

Buyer e negozianti che hanno preso d’assalto lo stand Tecnica in fiera, incuriositi dalla possibilità di provare di persona la novità.L’outdoor, tra i settori maggiormente in crescita nello sportsystem, svolge un ruolo fondamentale nei piani di sviluppo del Gruppo, che attraverso i marchi Lowa e Tecnica è il primo produttore europeo di calzature outdoor, con quasi 1 milione e 800 mila paia di scarpe l’anno. Numeri che contribuiscono al 52% del fatturato complessivo del Gruppo. Il riconoscimento a Forge (ultimo di una serie di premi raccolti in tutto il mondo) è frutto del lavoro del laboratorio di R&S di Giavera del Montello ed è anche un ottimo esempio di cross-innovazione. La tecnologia innovativa che consente di adattare perfettamente la scarpa da trekking ai piedi dell’utente, deriva infatti dal mondo degli scarponi da sci, per cui gli esperti di Tecnica hanno ideato e brevettato il sistema C.A.S. (Custom Adaptive Shape): con l’uso di materiali termoformabili, vengono rese modificabili attraverso il calore le aree strategiche del piede come il tallone, l’arco plantare e la caviglia.