Le Pale di sanmartino ispirarono Dino Buzzati nello scrivere il celebre romanzo “Il deserto dei tartari”, mentre a Sanmartino di Castrozza è ambientato il romanzo breve “La signorina Else” dello scrittore ebreo austriaco Arthur Schnitzler, zone ‘ispiratrici’, dovute alla bellezza di questi territori: “Queste zone sono state scoperte da esploratori tedeschi, inglesi ed austriaci, per caso ne hanno scoperto le bellezze e quindi le hanno anche diffuse”.
e chi meglio della Primiero Dolomiti Marathon potrà esaltare le doti degli amanti della montagna e del trail runningFiera di Primiero e Sanmartino di Castrozza attirano una folta schiera di turisti e sono anche ‘richiamo’ per atleti di livello, come la storica Ski Sprint. Due stelle dello sci di fondo primierotte come Ilaria Debertolis e Giandomenico Salvadori si cimenteranno infatti anche nella Primiero Dolomiti Marathon: “C’è una tradizione di appassionati sportivi primierotti e c’è una società sportiva, l’US Primiero, che non solo organizza eventi ma cresce anche i propri atleti. Una società che ha festeggiato proprio l’anno scorso i 50 anni di attività e la festa è stata l’occasione per rivivere tutta la storia e la crescita di questo interesse verso lo sport. La gente e il turismo vanno ad incentivare lo sport, nel senso che il territorio si presta molto alle attività sportive”.
Il 2 luglio si svolgerà la Primiero Dolomiti Marathon proprio fra Fiera di Primiero e Sanmartino di Castrozza. Non solo grandi campioni dello sport presenti alla gara, gli itinerari sono stati realizzati e pensati per esaltare qualsiasi tipo di appassionato, dai runners alle prime armi ai più preparati, giovani, ragazzi, anziani, nordic walkers, i percorsi della Primiero Dolomiti Marathon sono aperti a tutti, merito in particolar modo del “Family Trail” di 6.5 km, creato ad arte per effettuare una allegra corsa magari assieme alla propria famiglia, da svilupparsi interamente nei pressi di Fiera di Primiero, un caratteristico borgo costruito nel XV secolo da parte dei minatori tirolesi.









