Ha preso il via dall’Aeroporto di Fiumicino, la missione della Ginnastica azzurra per la 34ª edizione dei Campionati del Mondo di Ritmica, individuale e a squadre. Ed e’ proprio il gruppo delle individualiste il primo a raggiungere la Porsche Arena di Stoccarda, dove, dal 7 al 13 settembre, si disputera’ l’ultima rassegna iridata del quadriennio olimpico dei piccoli attrezzi, qualificante per i Giochi di Rio de Janeiro.
Con la Direttrice Tecnica Nazionale, Marina Piazza, e il Capo Delegazione, Grazia Ciarlitto, partiranno, dunque, la tre volte campionessa italiana assoluta Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio) e la sua rivale nonchè compagna di Nazionale storica – con la quale ha già condiviso le precedenti edizioni di Kiev ed Izmir, Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo Chieti). Entrambe saranno impegnate in tutte e quattro le specialita’ (cerchio, palla, clavette e nastro) alla ricerca di un pass per il Brasile. Letizia Cicconcelli (S.G. Fabriano) al nastro e Carmen Crescenzi (Armonia d’Abruzzo Chieti) alle clavette, completano la rosa italiana nel Concorso per Nazioni. Il team guidato da Emanuela Maccarani e composto da Marta Pagnini, Andrea Stefanescu, Camilla Patriarca (G.S. Aeronautica Militare), Alessia Maurelli (O. Putinati Ferrara), Sofia Lodi (Brixia Brescia) e Martina Centofanti (S.G. Fabriano), arrivera’ in Germania martedi’ 9 settembre.

Le nostre leonesse – come amano farsi chiamare dopo il doppio argento mondiale conquistato in Ucraina nel 2013 e in Turchia lo scorso anno, insieme alla piazza d’onore continentale di Baku 2014 – reduci dall’oro in World Cup con cerchi e clavette, festeggiato a Kazan appena dieci giorni fa, puntano alla sesta partecipazione consecutiva ai Giochi Olimpici dell’Insieme azzurro – presente fin dall’esordio della disciplina, introdotta dal CIO ad Atlanta’96. “Sara’ un mondiale difficilissimo – ha premesso la DTN Marina Piazza, che a Stoccarda sara’ impegnata nella giuria individuale – La concorrenza e’ sempre piu’ agguerrita e livellata verso l’alto, anche da parte di Paesi emergenti come la Tailandia o la Malesia. Le nostre ragazze, pero’, sono pronte e molto ben preparate dalle rispettive allenatrici. Ora tocca a loro dimostrare in pedana il lavoro svolto negli ultimi mesi. Ma sono ottimista!”. Il mondiale tedesco mettera’ in palio le prime carte a cinque cerchi. A Rio, infatti, per la Ritmica andranno, complessivamente, 96 atlete tra gara individuale (26 ginnaste) e d’insieme (14 squadre composte da 5 ginnaste ciascuna). Il sistema di qualificazione prevede l’accesso diretto alle prime 10 compagini del Concorso Generale di Stoccarda (CI – sabato 12 settembre, diretta Rai Sport 1 dalle 14.40 alle 16.40) – purche’ siano rappresentati almeno tre Continenti, quindi al massimo possono entrare otto europee – e alle migliori 15 individualiste della finale a 24 (CII – venerdi’ 11 settembre, diretta Rai Sport 1 dalle 16.00 alle 18.30 e dalle 19.30 alle 22.45), non piu’ di due per nazione.
