Anche i cani amano lo sport, a Bibione il primo Dog Triathlon italiano [GALLERY]

A Bibione i pionieri del triathlon italiano. Con i cani. Appuntamento il 10 giugno con il 1° BIBIONE DOG TRIATHLON. Partenza alle 7.30 da «La Spiaggia di Pluto» per 50 metri di nuoto, due chilometri di mtb e uno di corsa. Con il tuo cane

  • Crediti foto: Pierluigi Marchesan
  • Crediti foto: Pierluigi Marchesan
  • Crediti foto: Pierluigi Marchesan
  • Crediti foto: Pierluigi Marchesan
  • Crediti foto: Pierluigi Marchesan
  • Crediti foto: Pierluigi Marchesan
1 / 6

Un triathlon tra migliori amici? No, non la solita staffetta: cinquanta metri di nuoto, due chilometri di mtb e uno di corsa. Con il vostro cane. Un’iniziativa inedita in Italia, ospitata nell’ambito del 1° Bibione Cross Triathlon (www.bibionecrosstriathlon.it) di domenica 10 giugno, e che avrà partenza alle 7.30 da «La Spiaggia di Pluto», nota struttura pet friendly, attrezzata per accogliere i quattro zampe. Ideato dall’Asd Marathon Dog e organizzato, in collaborazione con il CUS Udine Triathlon, con il patrocino del Comune di San Michele al Tagliamento, il 1° Bibione Dog Triathlon (www.dogtriathlon.it) sarà una manifestazione ludico motoria/dimostrativa, approvata dal settore Dog Endurance-Canicross Fisc (Federazione Italiana Sport Cinofili) e dallo Sleddog e Dryland CNS Libertas. Non è prevista classifica cronometrica, ma verranno premiati con una medaglia tutti i binomi finisher. Un riconoscimento particolare andrà al cane con la migliore condizione fisica all’arrivo: mutuato dal mondo dell’endurance equestre, un premio “best condition” verrà assegnato dal veterinario presente al cane con i migliori parametri vitali dopo l’attività, sinonimo di costante allenamento e sapiente condotta del proprietario.

Per l’occasione, i binomi si cimenteranno sulle distanze “sprint” di

• 50 metri di nuoto in mare
• 2 chilometri di Bikejoring o Dog Scooter (in mtb o scooter, uno speciale monopattino)
• 1 chilometro di Canicross o Dog Endurance (corsa)

1° Dog Triathlon, 1° Dog Duathlon, 1° Dog Aquathlon, 1° Dog Try e staffette: per incentivare quanto più l’adesione, il format proporrà non solo tre, ma anche due o un’unica frazione, magari in team. Sarà anche possibile il cambio cane per uno stesso atleta o la staffetta composta da più binomi.

1° Bibione Dog Triathlon (swim+bike+run)
• 50 metri di nuoto in mare
• 2 chilometri di Bikejoring o Dog Scooter
• 1 chilometro di Canicross o Dog Endurance

1° Bibione Dog Duathlon (bike+run)
• 2 chilometri di Bikejoring o Dog Scooter
• 1 chilometro di Canicross o Dog Endurance

1° Bibione Dog Aquathlon (swim+run)
• 50 metri di nuoto in mare
• 1 chilometro di Canicross o Dog Endurance

1° Bibione Dog Try e staffette (swim/bike/run)
• Una frazione su tre a scelta, singoli o in staffetta

Maggiori informazioni e regolamento al sito www.dogtriathlon.it e sulle pagine Facebook www.facebook.com/DogTriathlon e Instagram www.instagram.com/dogtriathlon. Sponsor ufficiali del 1° Bibione Dog Triathlon: Chi fa da sé, Petique, Tshirteria moro, La Spiaggia di Pluto Bibione, Yamarashi, Clinica Veterinaria Domus Vet, Farmacia Bonin.