Dainese D-Air Misano 1000: la giacca da moto con l’airbag automatico

SportFair

La Casa veneta specializzata in abbigliamento tecnico da moto ha lanciato una nuova giacca dotata di un airbag che non deve essere collegato alla centralina del veicolo

Dainese è l’azienda leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da moto: l’esperienza acquisita nel mondo delle competizioni ha portato infatti la società vicentina a proporre una serie di prodotti sempre più sofisticati, tecnologici e attenti alla sicurezza. Battezzata Dainese D-Air Misano 1000, anche l’ultima creazione dell’azienda italiana segue gli stessi principi di qualità e affidabilità, il tutto condito da innovazioni tecniche di primo livello. Il nuovo giubbino da moto marchiato Dainese vanta infatti  al suo interno un airbag capace di aprirsi in modo automatico in pochissimi millisecondi.

La novità assoluta di questo prodotto sta nel fatto che l’airbag non deve più essere collegato alla centralina della moto, perché tutto il sistema elettronico che ne controlla l’attivazione risulta nascosto nel rivestimento interno dove si trova il paraschiena. Come accennato in precedenza, questa nuova giacca nasce grazie all’esperienza acquisita da Dainese nelle competizioni, infatti il suo funzionamento risulta del tutto simile a quello delle tute da gara utilizzate nella MotoGp da Valentino Rossi e i suoi avversari.

La D-Air Misano 1000 potrà essere quindi utilizzata su qualsiasi moto (anche scooter), senza restrizioni di compatibilità, mentre il suo funzionamento si attiva quando si chiude completamente la zip del giubbino e un led posizionato sul braccio ne controlla il perfetto funzionamento. I sensori installati nella giacca misurano fino a 800 volte al secondo i movimenti del motociclista e nel momento in cui la centralina distingue un vero incidente, l’airbag si gonfia in un battito di ciglio proteggendo insieme al paraschiena clavicole, petto e schiena.

Condividi