Denim d’Autore: Velasca e Candiani presentano la prima collezione insieme | FOTO

Nel jeans fiorisce l’artigianalità italiana di Velasca e Candiani che restituiscono una collezione elegante, senza tempo e di elevata qualità

/
SportFair

Velasca, brand di calzature e abbigliamento artigianali, continua a ricercare e sperimentare puntando sulle sue radici italiane e presentando una collaborazione senza precedenti. Insieme a Candiani, pioniere dell’industria tessile italiana, Velasca presenta la collezione denim che incarna l’autenticità, la qualità e la sostenibilità, esaltando l’anima Made in Italy del prodotto.

In questa collaborazione, il denim diventa il vero protagonista e interprete dell’artigianato italiano attraverso le sapienti mani di Velasca e Candiani che si uniscono per ricreare i design più amati. Alberto Candiani ha infatti accompagnato Jacopo Sebastio e Enrico Casati in un viaggio attraverso le molteplici espressioni del tessuto denim di cotone, rivelando la ricchezza che si cela dietro a ogni peso, consistenza e lavorazione.

Il risultato di questa collaborazione è una collezione di estremo pregio, una capsule che abbraccia il savoir-faire italiano e la passione per la qualità. Dalla raffinatezza del pantalone chino, allo stile della dell’giacca overshirt, fino all’iconica field jacket, ogni capo incarna l’essenza dei due brand, mossi dalla volontà di realizzare prodotti eleganti, durevoli, funzionali e senza tempo. Gli stessi nomi scelti per i prodotti richiamano la storia del denim che incontra e abbraccia Candiani.

Con questa collaborazione, Velasca e Candiani riaffermano il loro impegno per promuovere il Made in Italy e l’artigianalità di alta qualità. Ogni capo della collezione riflette l’attenzione al dettaglio, la passione per l’eccellenza e il rispetto per l’ambiente che sono alla base della filosofia di entrambi i brand.

La nuova collezione denim di Velasca, realizzata in collaborazione con Candiani, è ora disponibile sul sito web di Velasca e nei negozi selezionati. Un tributo all’eccellenza italiana e alla passione per il denim che continua a ispirare generazioni.

Enrico Casati e Jacopo Sebastio, fondatori di Velasca: “La nostra collaborazione con Candiani rappresenta un viaggio creativo che esplora l’identità italiana attraverso il tessuto denim. Come due brand che abbracciano l’eccellenza italiana, siamo entusiasti di dare vita a una collezione che non solo celebra il nostro patrimonio comune, ma che pone anche l’accento sulla sostenibilità e la qualità dei nostri prodotti“.

Alberto Candiani Presidente Candiani Denim: “La collaborazione con Velasca nasce perché ci si piace e perché condividiamo moltissimi valori e la passione per il prodotto Made in Italy. Mi sono proposto io stesso dall’inizio per sviluppare dei capi in denim che potessero accompagnare la calzatura. Credo che Velasca abbia un’incredibile cura del prodotto e di chi lo realizza e che il valore del dettaglio sia un valore veramente italiano e apprezzato in tutto il mondo”.

Camalli – antichi caricatori delle navi che per primi hanno indossato il denim. Il denim incontra la tradizione vintage americana, con le mostrine e i tasconi a toppa. Così rivela il suo carattere ancestrale: osservalo nelle sfumature del colletto e dei polsini.

Robechetto – comune di nascita dell’azienda Candiani nel Parco del Ticino. L’aspetto di una camicia, il peso di una giacca: lo puoi notare dal volume morbido e dalla mano robusta. Ispirata alle divise da lavoro del primo Novecento: in denim perché più durevoli, naturalmente.

Chieri – tra il Piemonte e la Liguria inizia la storia del tessuto jeans

Non il solito jeans: riprende le linee classiche del pantalone sartoriale. Con il taschino porta orologio e la abbottonatura sostenuta da una prolunga. Così l’espressione vissuta del denim acquisisce note d’eleganza.

Velasca

Velasca è un brand italiano di calzature e abbigliamento artigianali. Fondata nel 2013 sui valori del Made in Italy, nasce e si sviluppa partendo dal sogno di due giovani milanesi, Enrico Casati, classe 1987 e Jacopo Sebastio, classe 1982, di portare nel mondo la bellezza e l’unicità del “saper fare” italiano. Un progetto guidato con passione e determinazione e basato su una sfida: immettere sul mercato scarpe di alta qualità e rigorosamente di fattura artigianale a prezzi sostenibili, grazie a un innovativo modello di vendita diretta – dagli artigiani ai clienti senza intermediazione – e facendo leva sull’omnicanalità tra vendite tramite l’e-commerce e in negozio.

Candiani Denim

Candiani Denim è un’azienda di famiglia italiana fondata nel 1938, che si trova tra Milano e le Alpi, nella riserva naturale del Parco del Ticino. Candiani Denim è una tessitura di denim rinomata a livello internazionale, che fornisce alcuni dei brand di moda più conosciuti al mondo, creando i tessuti che hanno dato vita al settore del denim premium. Candiani crede fermamente nell’importanza di Made in Italy, innovazione e sostenibilità, valori intrinsechi di ogni suo tessuto, che gli conferiscono la sua unicità e una qualità inimitabile. Candiani vede il denim del futuro come un prodotto sia rigenerato sia rigenerativo. Dalla prima all’ultima fase, l’obiettivo di Candiani è di rendere il denim compostabile al 100%, con un impatto positivo in ogni momento della sua vita. Candiani Denim ha la sua sede a Robecchetto con Induno e un Development Center a Los Angeles. Candiani Denim, tra gli altri, è proprietaria del brevetto COREVA™ il primo e unico bio stretch denim biodegradabile e compostabile sul mercato.

Condividi