Un venerdì dolce-amaro per il calcio italiano. Come sempre, al termine delle gare di ritorno di tutte e tre le coppe europee, il venerdì è il giorno dei sorteggi della fase successiva. L’Italia può vantare 3 squadre in Europa League (qui il tabellone dei sorteggi) e 1 in Conference League, ma nessuna nella competizione principale, la Champions League.
Ottavi fatali per le italiane: Inter eliminata dall’Atletico Madrid, Napoli travolto dal Barcellona, Lazio ribaltata dal Bayern Monaco. I sorteggi di Champions League non presentano ‘palline italiane’ nell’urna di Nyon, ma i big match non sono di certo mancati.
Quarti di finale Champions League: le 8 squadre qualificate
- Arsenal
- Atletico Madrid
- Barcellona
- Bayern Monaco
- Borussia Dortmund
- Manchester City
- PSG
- Real Madrid
Il tabellone dei quarti di finale di Champions League
I sorteggi di Champions League hanno dato vita alle seguenti sfide:
- Arsenal-Bayern Monaco
- Atletico Madrid-Borussia Dortmund
- Real Madrid-Manchester City
- PSG-Barcellona
Match davvero interessante quello fra Arsenal e Bayern Monaco, una delle sfide più equilibrate dei quarti. L’Atletico Madrid pesca il Borussia Dortmund, sulla carta la squadra più debole, ma i ‘Colchoneros’ giocheranno la prima in casa e al ritorno non potranno contare sull’effetto “Wanda Metropolitano”. Real Madrid-Manchester City è una finale anticipata. Talento e qualità al poter in PSG-Barcellona.
Semifinali e finali di Champions League
Sorteggiati anche gli accoppiamenti delle semifinali: la vincente di Atletico Madrid-Borussia Dortmund affronterà la vincente di PSG-Barcellona; la vincendete di Arsenal Bayern Monaco affronterà la vincente di PSG-Barcellona. In finale si affronteranno la vincente della semifinale 1 contro la vincente della semifinale 2.