Mondiali curling, l’Italia femminile ai playoff a Sydney

Si è chiuso il Round Robin dei Mondiali di Sydney. Le azzurre hanno centrato l'obiettivo minimo posto alla vigilia. Oggi al via la fase a eliminazione diretta

SportFair

L’edizione 2024 dei Mondiali femminili di curling, ospitati dalla città canadese di Sydney (provincia della Nuova Scozia), sta per vivere i propri momenti cruciali. Nella notte europea fra venerdì e sabato si è difatti concluso il Round Robin, permettendo di determinare il tabellone della fase a eliminazione diretta.

L’Italia ha archiviato il girone con un bilancio di 10 vittorie (ai danni di Estonia, Svezia, Scozia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sud Corea, Danimarca, Norvegia, Turchia e Giappone) e 2 sconfitte (contro il Canada e la Svizzera). Le azzurre si sono classificate al terzo posto, giungendo alle spalle delle due squadre che le hanno battute.

Di conseguenza, la compagine tricolore tornerà sul ghiaccio a partire dalle ore 15.00 nostrane di sabato, cimentandosi nel cosiddetto qualification game. L’avversaria sarà la Danimarca. La perdente sarà eliminata, mentre la vincitrice sfiderà la Svizzera nella semifinale il cui inizio è programmato alle ore 21.00 odierne.

Le medaglie saranno conferite domenica. Il match con in palio il bronzo, al quale parteciperanno le due nazioni che perderanno le rispettive semifinali, comincerà alle 15.00 europee. La Finale del torneo avrà invece luogo dalle ore 21.00.

La squadra italiana è composta da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti). Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) ricopre il ruolo di riserva. Lo staff al seguito del team racchiude il direttore tecnico Claudio Pescia, nonché gli allenatori Violetta Caldart e Marco Mariani.

Condividi