Test Qatar, Bagnaia sorpreso e soddisfatto: “fatto un passo in avanti”

Pecco Bagnaia il più veloce nella prima giornata di test in Qatar: la soddisfazione del campione del mondo di MotoGP

SportFair

La Ducati va subito forte nei test in Qatar. Bagnaia è stato il più veloce nella prima giornata sul circuito di Doha, sorprendendosi per il risultato e per il buon feeling avuto in pista, ma rimanendo sempre con i piedi per terra.

Non pensavo che sarei stato in grado di fare lo stesso tempo della qualifica senza mettere la soft. Credo che la pista sia migliorata molto a livello di grip, che sia una delle migliori in termini di asfalto e di grip, ma questo rende difficile capire il livello di quello che stai provando, anche perché si riescono a fare praticamente gli stessi tempi con la gomma nuova e con la gomma usata. Ballano al massimo tre decimi“, ha affermato Bagnaia a fine giornata.

Non è facile capire se le cose che provi funzionano o meno, ma mi sembra che abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla Malesia a livello di erogazione della potenza. Abbiamo riprovato anche la nuova carena e le sensazioni sono state le stesse di Sepang, confermando che ci sono punti di forza e punti deboli rispetto a quella standard. In generale comunque sono contento di come sono andate le cose oggi“, ha aggiunto il campione del mondo in carica.

Penso che abbiamo trovato un grande miglioramento, ma che parte di questo dipenda dall’asfalto. Ma credo che il miglioramento ci sia e che ci abbia aiutato, quindi voglio iniziare la stagione con questa specifica“, ha continuato.

Questa moto è buona perché mi aiuta in frenata, mentre l’anno scorso abbiamo sofferto su questo aspetto nella seconda parte della stagione. In termini di frenata abbiamo fatto un bel passo avanti, anche a livello di velocità di percorrenza, ma forse abbiamo meno grip rispetto alla GP23. Ci stiamo lavorando per trovare un bilanciamento, ma credo che sia un qualcosa che possiamo migliorare“, ha concluso.

Condividi