Sofia Goggia sul podio a Cortina: Lara Gut-Behrami vince la prima discesa

Sofia Goggia sul podio nella prima discesa femminile di Cortina. Federica Brignone fuori senza conseguenze. Shiffrin nelle reti, vince Lara Gut-Behrami

SportFair

Gran gara per l’austriaca Stephanie Venier che apre il week-end di Cortina con una vittoria netta, con il tempo di 1’33″06, e 39 centesimi di vantaggio su Lara Gut-Behrami, che prende il secondo posto. Al terzo posto c’è Sofia Goggia, partita guardinga nella parte alta del tracciato, ma poi andata in crescendo nel finale fino ad acciuffare il podio numero 52 della sua carriera, con il terzo posto a 71 centesimi di ritardo dalla prima.

Ma la gara non ha lesinato emozioni, visto che dopo la discesa della Goggia anche Christina Ager e Valerie Grenier riesco a fissare lo stesso crono della campionessa bergamasca e così sul podio sono in cinque, di cui tre a pari merito sul gradino più basso.

Brutta caduta per Mikaela Shiffrin, che incrocia gli sci e finisce nelle reti. La super campionessa americana ha lasciato l’Olympia delle Tofane a bordo di un elicottero.

Scivolata senza conseguenze anche per Federica Brignone, che ha sbagliato nell’affrontare un salto ed è finita a terra. Anche Corinne Suter ha abbandonato la gara, pur senza finire a terra. L’elvetica si è fermata dopo l’atterraggio di salto e ha chiesto soccorso.

Ottima gara per Laura Pirovano, che è sesta, ma è staccata dal podio di soli 20 centesimi. Bene anche Marta Bassino, in zona podio fino al penultimo intermedio, poi terminata all’11/o posto finale con 1″12 di svantaggio. Piazzate Nicol e Nadia Delago, rispettivamente con 1″92 e 2″15 di ritardo.

I commenti delle azzurre

Sofia Goggia: “è sempre bello finire la gara quando senti l’affetto del pubblico. La giornata non è stata facile, oggi l’ho presa per studiarla un po’ visto che la prova non era venuta granché bene. Poi ci sono state una serie di uscite che non hanno reso facile la gara. Viste anche le tante uscite sono andata più tranquilla. Cercherò di analizzare questa gara per poter migliorare già da domani”.

Federica Brignone: “sono a posto anche se ho qualche botta qua e là. Ho sbagliato quel passaggio e sono uscita. E’ un peccato perché non riesco a fare in gara quello che ho preparato in allenamento. Oltretutto se cado anche non va proprio bene. Bisognerebbe forse riflettere sui calendari, viste le tante cadute di oggi, perché la Coppa del mondo richiede molto e forse alle volte è un po’ troppo”.

Marta Bassino: “sono contenta per oggi, so che ho sbagliato nella parte bassa. E’ stata una gara molto difficile per la gestione, ma, nel complesso, sono contenta per la mia discesa. Oggi non era una gara difficile da sciare: era una questione di tempismi corretti. Certo, se si sbaglia si finisce fuori e si rischia”.

Goggia mantiene la leadership di specialità con 290 punti, davanti a Venier con 216 punti e Lara Gut-Behrami con 164. Nella generale guida Shiffrin con 1209 punti, davanti a Lara Gut-Behrami con 869. Quarta è Federica Brignone con 787 punti.

Condividi