Tour de France, scintille a Cauterets-Cambasque: Pogacar trionfa, Vingegaard accusa!

Tadej Pogacar trionfa a Cauterets-Cambasque smontando la tattica della Jumbo-Visma: Vingegaard accusa nel finale ma è la nuova Maglia Gialla

SportFair

Tappa a forti tinte giallonere quella odierna del Tour de France. Nella frazione numero 6, da Tarbes a Cauterets-Cambasque, la Jumbo-Visma detta legge con una tattica davvero particolare. Wout van Aert avanti nel gruppetto dei fuggitivi, dietro Jonas Vingegaard scortato da Kuss e Keldermann attende il momento propizio per scattare.

La rasoiata arriva sul mitico Tourmalet, ma a differenza di ieri, Pogacar risponde presente all’attacco del rivale. Accusano il colpo tutti gli altri presenti nel gruppetto fra i quali la Maglia Gialla Jai Hindley e l’italiano Giulio Ciccone. Vingegaard e Pogacar fanno uno sport a parte.

van Aert si stacca dal gruppo di testa per fare da gregario a Vingegaard per il finale, anch’esso in salita a Cauterets-Cambasque. Negli ultimi 4 km van Aert abbandona stremato e permette il secondo attacco di Vingegaard che, nuovamente non stacca Pogacar. E a poco più di 2 km dal traguardo il “Piccolo Principe” si scatena.

Questa volta è Pogacar ad attaccare e Vingegaard accusa il colpo. Lo sloveno tira dritto fino al traguardo e stacca di 28 secondi il campione in carica che da domani vestirà la maglia gialla. Che spettacolo ragazzi… ed è solo la prima settimana!

La classifica generale del Tour de France

  1. Vingegaard 26H 10′ 44”
  2. Pogacar +25”
  3. Hindley +1’34”
  4. S. Yates +3’14”
  5. Rodriguez 3’30”
  6. A. Yates 3’40”
  7. Gaudu 4’03”
  8. Bardet 4’43”
  9. Pidcock 4’43”
  10. Kuss 5’28”
Condividi