Dopo due tappe adatte ai velocisti, con il doppio successo di Jasper Philipsen pilotato da uno strepitoso Van der Poel, nella 5ª tappa del Tour de France si ritorna a salire. La frazione odierna inizierà a Pau e dopo 162.7 km terminerà a Lauruns. Vediamo nel dettaglio percorso e favoriti della tappa odierna.
Il percorso
I primi 60 km saranno di pianura, poi il gruppo affronterà il Col de Soudet (15.2 km al 7.2%), prima ascesa di giornata. Seguirà una discesa prima della seconda asperità prevista, il Col d’Ichere (4.2 km al 7%). Poi nuovamente in discesa prima del Col de Marie Blanque (7.7 km all’8.6%), ultima fatica di giornata. Fra lo scollinamento e il traguardo mancheranno 18.5 km che saranno suddivisi tra una parte di discesa e un successivo tratto in leggera salita.
I favoriti
Quando il percorso sale, gli occhi sono sempre puntati su Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, i due grandi favoriti che potrebbero darsi battaglia per i secondo di bonus sul GPM. Adam Yates vorrà difendere la maglia gialla. La fiche italiana è da giocare su Alberto Bettiol.