Atleti russi riammessi alle competizioni: l’Ucraina boicotterà i tornei preolimpici

SportFair

L’Ucraina ha deciso prendere una dura posizione dopo che il CIO ha raccomandato il ritorno degli atleti russi alle competizioni internazionali, purché lo facciano con una bandiera neutrale e non abbiano sostenuto la guerra in Ucraina.

Oleg Nemchinov, membro del Comitato olimpico ucraino, ha annunciato che gli atleti del suo paese non parteciperanno a quei tornei preolimpici in cui gli atleti russi possono competere.

Nemchinov ha così annunciato il motivo di questa decisione: “nella riunione del governo, la decisione è stata presa su proposta del ministro dello sport e presidente del Comitato olimpico ucraino Vadym Gutzeit, di competere nei tornei preolimpici per i Giochi di Parigi 2024 solo quando non ci sono atleti russi“.

La decisione dell’Ucraina è lontana dalle parole di Thomas Bach, che ha giudicato “deplorevoli” le reazioni di molti governi europei alla riammissione degli atleti russi alle competizioni internazionali. Bach ha anche criticato la Russia per la sua posizione, che ha definito “assolutamente inaccettabile“, dopo che Mosca ha dichiarato che le condizioni del CIO erano eccessive.

Condividi