Brignone stratosferica! Argento Mondiale nel gigante, Shiffrin oro per 12 centesimi

Federica Brignone ancora sul podio 12 anni dopo: l'azzurra d'argento nel gigante femminile dei Mondiali di Courchevel-Meribel! Oro a Shiffrin

SportFair

L’Italia dello sci vince la terza medaglia dei Mondiali di Courchevel-Meribel 2023! E’ Federica Brignone a regalare agli azzurri un’emozione pazzesca nella gara di gigante femminile di oggi.

12 anni dopo Garmisch la campionessa italiana si mette al collo un pazzesco argento, chiudendo la sua gara alle spalle solo di Mikaela Shiffrin, oro per solo 12 centesimi, col brivido. La seconda manche della statunitense non è stata perfetta e nonostante un errore è lei la campionessa del mondo del gigante: Shiffrin si mette al collo l’unico oro che le mancava nel suo palmares, ricco di altri 6 titoli iridati.

Federica Brignone, che si aggiudica la seconda medaglia dopo l’oro in combinata, si lascia alle spalle un’ottima Mowinckel, bronzo. Quinta invece Marta Bassino, autrice di una fantastica rimonta.

Brignone ha fatto una gara tirata al massimo delle sue possibilità, dopo qualche giorno di malattia, ormai superato. Due manche all’attacco, una più bella dell’altra, nelle quali ha prima saputo issarsi al terzo posto di metà gara e poi risalire ancora una posizione fino all’argento finale.

L’ultima gara del Mondiale al femminile sarà lo slalom di sabato, con prima manche alle 10 e seconda alle 13.30

Le prime parole di Shiffrin

Ero molto nervosa, non ci posso credere!“, sono solo queste le parole che la campionessa statunitense, visibilmente commossa, riesce a dire a fine gara.

Condividi