Olimpiadi 2024, nuove regole nel sincro: sì alle gare di soli uomini

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 assisteremo per la prima volta a gare di nuoto sincronizzato di soli uomini: importante svolta sportiva

SportFair

Gli uomini potranno partecipare alle gare di nuoto artistico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le nuove regole permetteranno a un massimo di due atleti di gareggiare nell’esercizio delle squadre composte da 8 unità. Alle Olimpiadi parteciperanno dieci squadre.

Il nuoto artistico è presente alle Olimpiadi dal 1984 e dal 2015 è permessa la partecipazione degli uomini ai campionati mondiali.

La partecipazione ai Giochi degli atleti era considerata un sogno impossibile. Questo dimostra che tutti noi dovremmo sognare in grande. I nuotatori artistici hanno resistito. Ora, grazie alla loro perseveranza e all’aiuto e al sostegno di tanti, tutti gli atleti possono stare al fianco degli altri allo stesso modo, raggiungendo la gloria olimpica“, sottolinea con fierezza. Grazie alla sua perseveranza è cresciuto il movimento maschile che oggi è rappresentato anche dal pluricampione internazionale Giorgio Minisini: “E’ un giorno storico. Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico. L’evoluzione del nostro sport verso l’inclusività procede spedita e questa decisione del CIO e di World Aquatics ci aiuterà a diventare un esempio per l’intero movimento internazionale. Come uno degli sport più popolari dei Giochi, siamo pronti a condividere il motto olimpico in tutto il mondo più forte che mai: “Faster, Higher, Stronger – Together“.

Condividi