Favola Italia! Stefania Constantini e Amos Mosaner imbattuti: storico oro nel curling a Pechino

Percorso netto! Stefania Constantini e Amos Mosaner d'oro nel curling alle Olimpiadi di Pechino

SportFair

Stefania Constantini e Amos Mosaner da urlo! Il duo azzurro del misto di curling regala all’Italia la seconda medaglia d’oro, dopo quella conquistata ieri da Arianna Fontana nei 500 m di short track, dopo un percorso impeccabile, fatto solo di vittorie, 11 su 11.

Gli azzurri vincono il torneo di curling da imbattuti, dopo una finale con la Norvegia sudata e al cardiopalma. Con una freddezza impressionante, Stefania Constantini, classe ’99, con l’ultima stone ha spazzato via le due stone degli avversari, assicurandosi così l’ultimo punto e, dunque, la vittoria finale, per 8-5. Un oro storico quello di Stefania e Amos nel doppio misto. Si tratta della prima medaglia olimpica di sempre per il curling azzurro, che mai è salito sul podio sino ad oggi né ai Giochi né ai Mondiali.

All’esordio olimpico nella specialità del doppio misto, l’Italia si copre di gloria e lo fa al termine di un percorso perfetto. La coppia tricolore allenata da Violetta Caldart e Claudio Pescia infila l’undicesima vittoria su undici partite superando in finale la Norvegia di Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten: 8-5 al cardiopalma per un risultato incredibile e, alla vigilia davvero impronosticabile. Il miracolo italiano porta all’oro olimpico a partire da un movimento tricolore di appena 333 tesserati su base nazionale. Mosaner da Cembra, in Trentino, e Stefania Constantini da Cortina, in Veneto, hanno segnato un spunto di volta sulla pista dell’Ice Cibe di Pechino in un giorno che resterà indimenticabile.

Foto di Jerome Favre / EPA / Ansa

E’ un sogno che diventa realtà, 11 vittorie, abbiamo dato il nostro meglio e questa medaglia ce la siamo meritata. E’ bella pesante, la mia prima Olimpiade, medaglia d’oro. Tanti anni fa sognavo questo momento e adesso l’ho realizzato. Sono molto fiera dei me stessa, ma c’è da sottolineare che tutti i tiri vengono fatti in due, siamo una squadra, un equilibrio perfetto, tanta roba“, ha dichiarato Stefania ai microfoni Rai dopo la premiazione.

Foto di Jerome Favre / EPA / Ansa

11 vittorie 0 sconfitte, bisogna dirlo, ce la siamo meritata, siamo stati la squadra migliore e non abbiamo rubato niente a nessuno. Sicuramente in tutto il paese ci sarà una festa, quando qualcuno del paese fa qualcosa di importante è sempr euna festa“, ha concluso Amos.

Condividi