Giro d’Italia 2021, sfida apertissima e incerta nella Perugia-Montalcino: percorso e altimetria dell’11ª tappa

Il percorso dell'undicesima tappa del Giro d'Italia prevede oltre 35 km di strada sterrata, un'insidia in più per i corridori in questa affascinante frazione

SportFair

Archiviato il primo giorno di riposo, il Giro d’Italia 2021 presenta oggi una tappa particolarmente impegnativa, caratterizzata da oltre 35 km di strada sterrata.

Giro d'Italia 2021
Foto di Luca Zennaro / Ansa

Un’insidia in più per i corridori, che non dovranno assolutamente abbassare la guardia in questa Perugia-Montalcino che si preannuncia ricca di colpi di scena. Difficile fare un pronostico su chi possa conquistare questa frazione, che lascia la porta aperta a qualsiasi tipo di risultato. Corridori da classiche, uomini di classifica e fuggitivi sono tutte opzioni valide, dunque non resta che mettersi comodi e godersi una delle tappe più affascinanti di questa edizione della Corsa Rosa.

Percorso e altimetria dell’11ª tappa del Giro d’Italia 2021

Tappa molto impegnativa per l’altimetria che presenta quasi 2500 m di dislivello e per i 4 settori di sterrato che complessivamente propongono 35 km di sterrato negli ultimi 70. Avvicinamento di circa 90 km su strade ampie a volte articolate fino a raggiungere Torrenieri dove si affronta il primo settore sterrato con una parte impegnativa di discesa. Superati Buonconvento e Bibbiano si incontra il secondo settore sterrato che presenta un passaggio a livello prima di attraversare il torrente Ombrone. Qui inizia la prima parte di salita di quasi 6 km che nella parte centrale presenta pendenze attorno al 16%. La strada si snoda sterrata nel bosco con una ininterrotta serie di curve. Ritrovato l’asfalto c’è il GPM del Passo del Lume Spento. Si scende su Montalcino e alle porte della città si svolta per Castelnuovo dell’Abate dove si trovano in rapida successione gli ultimi due settori sterrati. Dopo Tavernelle la strada sale marcatamente fino a ritrovare il percorso precedente al GPM per raggiungere quindi l’arrivo. Si scende su Montalcino dove poco dopo l’ultimo km si entra nell’abitato attraversandolo su strade strette dal fondo lastricato. Ultima svolta a sinistra per salire lungo il rettilineo di arrivo di 200 m su fondo asfaltato.

Condividi