Giro d’Italia, i ciclisti in fuga fermati dal passaggio di un treno: il regolamento parla chiaro, si tratta di un ‘incidente di gara’

Incidente di gara o tempi congelati? Cosa succede quando i ciclisti devono fermarsi davanti ad un passaggio a livello? Il regolamento parla chiaro

SportFair

E’ in corso la decima tappa del Giro d’Italia e, in attesa di scoprire chi vincerà sul traguardo di Foligno, non sono mancati i colpi di scena. Tra questi, un’interruzione per… passaggio del treno. Il gruppetto in fuga, infatti, si è dovuto fermare davanti ai cancelli del passaggio a livello a causa di un treno in transito. Una sosta molto breve, che ha consentito ai ciclisti in fuga di ripartire abbastanza presto.

Ma come funziona in questi casi? Vengono congelati i tempi o si tratta di incidente di gara? A risolvere questi dubbi ci pensa il regolamento ufficiale, che spiega cosa accade in differenti circostanze:

1. Uno o più corridori che si sono staccati dal gruppo vengono fermati da un passaggio a livello ma i cancelli si aprono prima che il gruppo lo raggiunga. Non sarà intrapresa alcuna azione e il passaggio a livello chiuso sarà considerato un semplice incidente di gara.

2. Uno o più corridori con più di 30 secondi di anticipo sul gruppo  vengono fermati da un passaggio a livello e il resto del gruppo li  raggiunge mentre i cancelli sono ancora chiusi. In questo caso la corsa dovrà essere neutralizzata e ripresa con gli stessi distacchi, una volta che i veicoli ufficiali che precedono la gara sono passati. Se il vantaggio è inferiore a 30 secondi, il passaggio a livello chiuso può essere considerato un mero incidente di gara

3. Se uno o più corridori in testa superano l’attraversamento prima che i cancelli si chiudano e il resto dei corridori sia bloccato, non sarà intrapresa alcuna azione e il passaggio a livello chiuso sarà considerato un incidente di gara.

4. Se un gruppo di corridori viene diviso in due gruppi in seguito alla chiusura di un passaggio a livello, il primo gruppo sarà rallentato o fermato per consentire ai corridori in ritardo di tornare al primo gruppo

5. Ogni altra situazione sarà risolta dai commissari

Il caso di oggi, dunque, rientra quindi nella legge numero 1 ed è da considerarsi incidente di gara.

Condividi