Dall’addio a Slongo all’ipotesi ritiro: Vincenzo Nibali prepara un gran finale di carriera

Vincenzo Nibali potrebbe addirittura decidere di annunciare il ritiro al termine di questa stagione, nel caso in cui riesca a ottenere una grande vittoria

SportFair

I primi pensieri di addio nella mente di Vincenzo Nibali hanno iniziato a farsi strada, nonostante non siano al momento prioritari. Lo Squalo si avvicina a grandi passi verso la fine della sua carriera, ma prima di arrivarci e prendere questa sofferta decisione, vorrebbe centrare un ultimo grande trionfo, emulando Alberto Contador che disse basta con la vittoria nella penultima tappa della Vuelta 2017, in cima all‘Angliru.

Foto di Luca Zennaro / Ansa

Proprio così Vincenzo Nibali vorrebbe appendere la sua bici al chiodo, magari con un oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021 che coronerebbe una carriera pazzesca, impreziosita da 4 grandi giri (più altri 7 podi) e 3 Monumenti vinti. Sarebbe l’esatta conclusione di una vita sportiva vissuta sempre all’attacco e con il petto in fuori, un successo che lo ripagherebbe di tutti i sacrifici compiuti per arrivare ad arrampicarsi sull’Olimpo del ciclismo.

LEGGI ANCHE: Perchè la Tirreno-Adriatico viene chiamata “Corsa dei due Mari”? Storia e curiosità della gara che assegna il Tridente

Dubbi

Foto di Luca Zennaro / Ansa

La voglia di continuare e di lottare è ancora intatta nell’animo di Vincenzo Nibali, ma è chiaro come ormai la sua carriera sia in una fase discendente all’età di 36 anni, la maggior parte vissuti su una bicicletta. Sicuramente lo Squalo non seguirà l’esempio di Alejandro Valverde, ancora in gruppo nonostante abbia raggiunto quasi le 41 primavere, ma la sua intenzione comunque è quella di non chiudere col ciclismo in maniera deludente. Per questo motivo sta centellinando i propri impegni e scegliendo quelli più adatti a lui, per provare a piazzare la zampata giusta che faccia calare come si deve il sipario sulla sua carriera.

L’addio a Paolo Slongo

MATTEO DUNCHI

Per trovare ulteriori stimoli nella caccia all’ultimo grande successo della sua vita sportiva, Vincenzo Nibali ha deciso anche di allontanarsi da Paolo Slongo, suo storico coach, con cui aveva iniziato a collaborare nel lontano 2008. Dopo dodici anni di rapporto, Nibali ha deciso di dare una sterzata alla sua preparazione, spiegando così la sua decisione: “non si è trattato di stravolgimenti, quanto della volontà che ho sentito di cambiare qualcosa nel solco di un canovaccio che nelle linee guida non è mutato chissà quanto“. Una scelta accettata di buon grado da Paolo Slongo, concentratosi sulla preparazione di Brambilla, a segno due volte in Francia, e della tricolore Elisa Longo Borghini.

Prossimi passi

La separazione tra Vincenzo Nibali e Paolo Slongo ha spinto la Trek-Segafredo ad assegnare la preparazione dello Squalo al basco Josu Larrazabal, che ricopre il ruolo di performance manager della squadra ed à già impegnato con Ciccone. Nel caso in cui poi Nibali dovesse decidere di continuare la propria carriera anche dopo il 2021, a quel punto non è affatto certo che indossi ancora la maglia della squadra americana. Anzi, lo Squalo potrebbe anche cambiare aria, dal momento che i manager Johnny e Alex Carera stanno valutando altre offerte, tra cui anche quella della Uae-Emirates. In questo momento però è prematuro parlare di futuro, soprattutto considerando come la stagione sia ancora agli inizi: Vincenzo Nibali si prenderà qualche mese per decidere e, dopo le Olimpiadi di Tokyo, dovrebbe annunciare quelli che saranno i suoi piani per il 2022, che potrebbe addirittura coincidere con la fine della sua scintillante carriera sportiva.

Condividi