Marc Marquez nella entry list del GP del Qatar: cosa c’è dietro la scelta della Honda

Marc Marquez è stato inserito nella entry list provvisoria del GP del Qatar del prossimo 28 marzo, ma questo non certifica che prenderà parte alla gara

SportFair

Il recupero di Marc Marquez procede spedito, anche se i medici non gli hanno ancora dato il via libera per riprendere l’attività, come ha confermato la sua assenza nella prima sessione di test pre-stagionali svoltasi a Losail. L’otto volte campione del mondo non scenderà in pista nemmeno nella seconda tornata di prove, in programma da mercoledì 10 a venerdì 12 marzo, ma proseguirà il suo percorso riabilitativo per provare a essere in pista nel primo Gran Premio del Mondiale 2021 di MotoGP.

L’entry list

Foto di Alejandro Garcia / Ansa

Le possibilità di vedere Marc Marquez in pista in Qatar in occasione della prima gara crescono di giorno in giorno, l’ottimismo comincia ad aumentare e l’inserimento del pilota spagnolo nella entry list del Gran Premio non fa che accrescerlo. Ovviamente, questa scelta della Honda non certifica che Marquez sarà sulla griglia di partenza a Losail, ma si tratta di una semplice procedura di routine, visto che il team giapponese avrà tempo fino al sabato mattina (prima delle FP4) per sostituire l’otto volte campione del mondo con il collaudatore Stefan Bradl, che non figura nella lista. L’obiettivo di Marquez è comunque quello di esserci per iniziare la stagione insieme ai suoi avversari, ma saranno i medici a prendere una decisione entro la giornata di venerdì.

L’elenco dei piloti ‘iscritti’ al GP del Qatar

Questo l’elenco dei piloti che, al momento, parteciperanno al Gran Premio del Qatar in programma domenica 28 marzo:

5 – Johann Zarco (Pramac Racing)
9 – Danilo Petrucci (Tech3 KTM Factory Racing)
10 – Luca Marini (SKY VR46 Avintia)
12 – Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP)
20 – Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP)
21 – Franco Morbidelli (Petronas Yamahaa SRT)
23 – Enea Bastianini (Avintia Esponsorama Racing)
27 – Iker Lecuona (Tech3 KTM Factory Racing)
30 – Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu)
32 – Lorenzo Savadori (Aprilia Racing Team Gresini)
33 – Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing)
36 – Joan Mir (Team Suzuki Ecstar)
41 – Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini)
42 – Alex Rins (Team Suzuki Ecstar)
43 – Jack Miller (Ducati Lenovo Team)
44 – Pol Espargaro (Repsol Honda Team)
46 – Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT)
63 – Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
73 – Alex Marquez (LCR Honda Castrol)
88 – Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing)
89 – Jorge Martin (Pramac Racing)
93 – Marc Marquez (Repsol Honda Team)

Le parole di Marc Marquez

Foto di EPA/Alejandro Garcia / Ansa

All’interno di un video pubblicato sul canale ufficiale Youtube del team Honda Repsol HRC, Marc Marquez ha svelato le sue condizioni a distanza di qualche settimana dall’inizio del Mondiale di MotoGP: “un mese fa con il braccio destro era difficile aprire una porta, farsi la doccia, mangiare, adesso da un mese a questa parte la situazione sta migliorando giorno per giorno. Dalle nove alle undici faccio palestra e fisioterapia, dalle 11:30 alle 13:30 mi alleno con la bici o correndo, poi dalle 16 alle 18 ho la seconda seduta di palestra e fisioterapia. Tempo libero? Dalle 19 alle 21, poi vado a dormire perché sono cotto”. 

Obiettivi

Foto di Roman Rios / Ansa

Per quanto riguarda i suoi obiettivi per la stagione che sta per cominciare, Marc Marquez ha ammesso: “voglio tornare quello che ero, soprattutto a livello di stile di guida, ma so che ci vuole tempo. Prima di tutto devo iniziare a salire su una moto, ovviamente non potente quanto una MotoGP. Non vedo l’ora di tornare, è strano in questa fase della stagione non essere in Qatar a provare tutto il materiale nuovo messo a punto in inverno dalla Honda, ma so che Bradl, Pol Espargarò, mio fratello e Nakagami stanno svolgendo un ottimo lavoro”.

Condividi