Formula 1, Toto Wolff svela la filosofia vincente della Mercedes: “niente teste di cazzo”

Il team principal della Mercedes ha svelato quella che è la filosofia della scuderia, rivelatasi poi fondamentale per vincere sette titoli Costruttori consecutivi

Sette titoli Costruttori consecutivi, così come sette sono quelli piloti ottenuti negli ultimi sette anni: la Mercedes sta letteralmente dominato la Formula 1 da quando è iniziata l’era ibrida.

wolff
Mark Thompson/Getty Images

Il segreto? Lo ha svelato Toto Wolff nel corso di un’intervista al sito ufficiale del circus, parlando di una particolare filosofia di lavoro: “ho un vero interesse per le persone, mi piace passare molto tempo con loro, capire le loro preoccupazioni e anche ciò che le motiva. In squadra ci prendiamo cura l’uno dell’altro e penso che questo si senta. C’è anche un modo per affrontare la pressione, è un ambiente sicuro. Non abbiamo una politica di assunzioni e licenziamenti, non ci diamo la colpa a vicenda. Ci sono diverse opinioni, ma non portano mai ad una situazione in cui litighiamo l’uno con l’altro. Nella squadra abbiamo uno psicologo dello sport, Ceri Evans, che è anche lo psicologo degli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby. Uno dei lori motti è ‘niente teste di cazzo’. Noi ci siamo portati dietro anche questa filosofia”.