Algoritmo bocciato, la proposta della Serie A in caso di stop al campionato: scudetto e retrocessioni solo se aritmetiche

La Lega di Serie A ha bocciato l'algoritmo in caso di sospensione del campionato, presentando la propria proposta al Consiglio Federale

SportFair

Niente algoritmo, le società di Serie A hanno bocciato oggi in Assemblea di Lega la possibilità di assegnare lo scudetto e decidere le retrocessioni sulla base di un calcolo matematico in caso di nuovo stop al campionato.

Bologna
Mario Carlini / Iguana Press

Nel caso in cui tale situazione dovesse accadere, le società vorrebbero una cristallizzazione della classifica, assegnando il titolo e sancendo le retrocessioni solo in caso di verdetto aritmetico assegnato dal campo. Contrariamente non ci sarà una squadra vincitrice e nemmeno le retrocessioni, ma si procederà a determinare la classifica finale in base ad un calcolo matematico semplice: la media punti (in casa e in trasferta) moltiplicata per le rispettive partite mancanti. Un’operazione utile solo per assegnare i pass europei per Champions ed Europa League, approvata da 16 società su 20 (4 astenute).

Photo by Enrico Locci/Getty Images

Adesso toccherà al Consiglio Federale valutare la proposta: “l’assemblea – le parole della Lega in una nota – ha dato indicazione ai rappresentanti della Lega Serie A di votare in favore di soluzioni che salvaguardino sempre il merito sportivo qualora non fosse possibile portare a termine il campionato di Serie A Tim“.

Condividi