Francesca Schiavone a cuore aperto, la rivelazione è sorprendente: “mia mamma si è ammalata prima di me, papà è impazzito!”

Francesca Schiavone racconta la malattia: dai sintomi al problema della madre che le ha insegnato come affrontare il tumore

SportFair

Sono passati quasi due mesi dalla rivelazione di Francesca Schiavone, che ha confessato di aver sconfitto un brutto male. Un tumore ha colpito l’ex tennista italiana, precisamente il linfoma di Hodgkin, ma oggi la campionessa italiana è pronta per tornare più forte di prima.

A margine dell’evento “Stare insieme fa meglio”, Francesca Schiavone è tornata a parlare della sua malattia: “i  sintomi sono la prima cosa che percepisci: una grandissima stanchezza e un mal di pancia continuo. Ti chiedi: cosa sta succedendo? La prevenzione è fondamentale, ma la malattia ti porta a contatto con te stesso. Entri in uno stato improvviso, nessuno ti avvisa. Sono molto importanti le persone che ti stanno accanto nelle cure: medici, infermieri, psicologo, famiglia, perché l’unione fa la forza. Ho vissuto la malattia sulla pelle. Ci sono giorni in cui ti senti a terra, stramazzata. Ma poi la forza la trovi. E ricominci. Dopo le cure devi fare delle scelte: io adesso non posso giocare a tennis, non posso correre. Per me sono sacrifici. Ma a quel punto inizia qualcosa di nuovo, di altro”.

Ho avuto la fortuna/sfortuna che si ammalasse mamma prima di me. Papà è impazzito: la moglie, poi la figlia. Ma a me la malattia di mamma ha insegnato tanto. Attraverso di lei mi sono resa conto di quanto importante fosse la mia presenza e, quando è toccato a me, la sua per me. Siamo interconnesse. Mi ha aiutato ad affrontare la malattia con coraggio. A volte ti senti a terra, stramazzata. Ma poi la forza di rialzarti la trovi e dici: okay, oggi ricomincio“, ha concluso Francesca Schiavone.

Condividi