Motori – Nuova Volkswagen Golf, svelati gli interni: sembrano quelli di una BMW

SportFair

La presentazione della nuova generazione di Volkswagen Golf avverrà in ottobre e non prevederà l’abbandono dell’alimentazione diesel

In occasione dell’annuale assemblea degli azionisti del gruppo tedesco, sono stati rilasciati nuovi dettagli sulla prossima generazione di Volkswagen Golf, l’ottava per la precisione.

Le novità riguardano soprattutto gli interni che avranno un impostazione totalmente nuova rispetto alla precedente (e attualmente in commercio) generazione.

Protagonista della plancia è il nuovo schermo centrale che si prolunga e finisce per unirsi alla strumentazione digitale davanti agli occhi del guidatore.
Ad un livello inferiori sono invece posizionate le bocchette per l’areazione e nient’altro, segno della volontà di una pulizia stilistica che cerca di concretizzarsi in una riduzione dei pulsanti fisici, sostituiti ormai dallo schermo touchscreen.

Per quanto riguarda il tunnel centrale, sembrano essere stati ricavati due spazi in cui riporre gli oggetti più comuni (chiavi, documenti, ecc) e, in particolare, quello più generoso sembra essere dotato di ricarica wireless per alimentare gli smartphone compatibili.

Sempre sul tunnel centrale, trovano posto un selettore di marcia atipico per Volkswagen. Sembra infatti essere molto compatto e non molto più grande del pulsante che aziona il freno di stazionamento elettrico.

Completano il quadro generale un nuovo volante multifunzione e rifiniture dall’andamento particolarmente ‘orizzontale’, gli interni seguono infatti uno schema lineare che si estende per tutto l’abitacolo e non ammette interruzioni.

Per quel che riguarda gli esterni, le novità più succulente riguardano il frontale che porterà in dote nuovi fari uniti idealmente da una sottile griglia, al centro della quale troneggia il logo VW.

Seconda la casa tedesca, la presentazione di Volkswagen Golf 8 avverrà in ottobre e non prevederà l’abbandono dell’alimentazione diesel e, anzi, sarà per la prima volta affiancata da un powertrain ibrido.

Volkswagen golf

Condividi