Porsche 718 Boxster e 718 Cayman, l’elettrificazione colpisce anche le ‘piccole’ di casa

SportFair

Entro il 2022 vedremo le prime versioni elettriche di Porsche Cayman e Porsche Boxster ma questo non vuol dire che le versioni con motore termico verranno abbandonate

I modelli di Porsche 718 a propulsione elettrica saranno costruiti sulla piattaforma Porsche PPE, si tratta della nuova architettura esclusivamente elettrica di Porsche e verrà utilizzata per la prima volta sulla berlina Porsche Taycan e sulla sua derivata Cross Turismo di alta gamma, il crossover elettrico Porsche Macan e anche su una Audi, l’E-Tron GT.

Il 2022 è la data entro la quale queste versioni vedranno la luce ma questo non significa necessariamente che l’attuale generazione di auto sarà ritirata dal mercato.
Secondo alcune fonti, la casa tedesca starebbe infatti pensando a un programma di ibridazione per le attuali Porsche Boxster e Porsche Cayman.

La propulsione ibrida per questi modelli sarebbe basata su una soluzione giù sviluppata per la nuova Porsche 911 ibrida e contempleranno l’utilizzo di un motore elettrico a 48 volt capace di fornire prestazioni elevate ed una migliore efficienza ma nessuna modalità di guida 100%elettrica.

Il presidente di Porsche Oliver Blume avrebbe confermato l’esistenza di prototipi elettrici di Porsche 718 oltre che un programma di versioni ibride sportive.
Porsche ha inoltre palesemente ribadito il fatto che l’iconica Porsche 911 non sarà mai trasformata in un modello esclusivamente elettrico, i puristi dei motori a benzina possono continuare a dormire sonni tranquilli, per ora.

Condividi