auto nuova

Che si tratti di un’auto nuova o di un’auto usata, gli optional hanno sempre la loro importanza. Vediamo quali sono i più richiesti e quelli che faranno lievitare il prezzo della vostra auto in caso di rivendita nel mercato delle auto usate

La scelta dell’auto nuova comporta anche uno dei momenti preferiti dagli automobilisti: la scelta degli optional. Il portale DriveK ha voluto scoprire quali sono gli optional preferiti dagli automobilisti italiani in fase di scelta dell’auto nuova e che contribuiranno a mantenere alto il valore del veicolo in caso di rivendita sul mercato delle auto usate.

Al primo posto tra gli accessori irrinunciabili durante la scelta delle auto nuove ci sono i sistemi di assistenza al parcheggio, quelli che aiutano l’automobilista ad effettuare le manovre, evitando brutte sorprese dovute a calcoli mal riusciti e ad ostacoli troppo vicini: ben il 29% di chi intende comprare l’auto nuova li inserisce nel preventivo anche perché non sarebbe semplice ed economico installarli successivamente sulle auto usate.

Selezionare le caratteristiche dell’auto ci permette di “cucirla” su misura per noi, per le nostre passioni e il nostro stile di vita.
Dall’analisi di oltre duemila richieste di preventivi di auto nuove arrivate al portale negli ultimi 3 mesi si scopre, inoltre, che gli italiani preferiscono farsi guidare anche durante la marcia e non rinunciano alla comodità del navigatore integrato, che si trova al secondo posto nella classifica degli optional più richiesti in fase di scelta del veicolo: il 25% dei preventivi contempla questa richiesta. Seguono in terza posizione, richiesti dal 21% degli automobilisti, i sistemi di antifurto che invece sono relativamente semplici da installare su un’auto usata.  

È solo fuori dal podio che si trovano in classifica gli optional dedicati all’estetica e alla comodità, come le vernici metallizzate o premium, il tetto panoramico apribile, i cerchi in lega, i winter pack e gli interni in pelle o comunque pacchetti che comprendano sedili e volante riscaldabili. 

Tornando alla tecnologia, i sistemi di connessione degli smartphone Apple CarPlay e Android Auto, in voga negli ultimi anni, sono richiesti dal 13% di coloro che vorrebbero acquistare un’auto nuova; seguono a breve distanza le videocamere posteriori per la retromarcia, il climatizzatore automatico e il cruise control. Quest’ultimo, richiesto nel 10% dei casi, viene spesso abbinato a un safety pack più completo, che comprende sistemi ADAS come il  controllo del mantenimento della corsia e il sistema anti-collisione con frenata d’emergenza automatica 

«I dati emersi dall’indagine  dichiara Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK, società proprietaria del portale DriveK – disegnano un ritratto piuttosto chiaro degli automobilisti che cercano un’auto nuova: la tecnologia ha ormai un ruolo preminente e nel futuro assisteremo a un incremento della richiesta di tutti quegli optional come i cosiddetti ADAS, che garantiscono una combinazione di sicurezza e comfort di guida. Se non è detto che questi optional verranno effettivamente acquistati, perché possono incidere in maniera determinante sul prezzo finale  la scelta degli optional pesa solitamente circa il 15% del costo dell’auto  la tendenza in atto vede le case produttrici assimilare nell’assetto di serie moltissimi di questi accessori, ormai indispensabili per una guida piacevole e sicura». 

Di seguito la classifica degli optional più richiesti dagli italiani negli ultimi 3 mesi (periodo analizzato: gennaio-marzo 2019): 

GLI OPTIONAL PIÙ RICHIESTI 
#  Optional  % di richieste su 2000 preventivi 
1  Park assist  29% 
2  Navigatore integrato  25% 
3  Sistemi di antifurto  21% 
4  Vernice metallizzata o premium  17% 
5  Tetto panoramico apribile  17% 
6  Cerchi in lega  16% 
7  Winter Pack  15% 
8  Interni e/o accessori in pelle  13% 
9  Apple CarPlay o Android  13% 
10  Climatizzatore automatico  10% 
11  Cruise Control  10% 
12  Fari fendinebbia  9% 
13  Safety pack  7% 
14  Fari LED  6% 
15  Sound System di alta gamma  5%