Atletica, domenica in programma la Maratona di Roma: Meucci sfida gli atleti africani per la vittoria

SportFair

L’ingegnere pisano difenderà i colori azzurri nella Maratona di Roma, provando a battere i temibili atleti africani

Domenica 7 aprile si svolgerà la XXV Acea Maratona Internazionale di Roma, l’evento di running organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Roma Capitale, targato IAAF Silver Label Road Race. Partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali. Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che scatterà sempre in via dei Fori Imperiali dopo l’ultima partenza delle tre onde della maratona, e si concluderà all’interno del Circo Massimo. Chiuse in anticipo le iscrizioni per garantire a tutti i runner la migliore esperienza sui 42,195 chilometri. Ai nastri di partenza si attendono 10.000 partecipanti. L’evento è stato presentato stamattina nell’aula Giulio Cesare, in Campidoglio, a Roma.

I TOP RUNNER

In campo maschile, a difendere i colori azzurri ci sarà Daniele Meucci (Esercito), campione d’Europa sulla distanza nel 2014 che si presenta con un personal best di 2h10:45 stabilito nel marzo 2018 in Giappone, a Otsu. L’ingegnere pisano, al rientro da tre settimane di allenamento in Namibia, dovrà vedersela con un nutrito gruppo di atleti africani. I più accreditati per la vittoria sono gli etiopi Abayneh Ayele Woldegiorgis (PB 2h06:45), Tebalu Zawude Heyi (PB 2h07:10), Demise Teshome Brihanu (PB 2h08:20), Workneh Tesfa Tiruneh (PB. 2h08:51), Yihunilign Adane Amsalu (PB 2h09:11) e Dereje Tesfaye Gebrehiwot (PB 2h08:17). Da non sottovalutare il keniano Bernard Kipkorir Talam (PB 2h11:33) e proveranno a inserirsi nella corsa per le posizioni che contano anche il burundese Onesphore Nzikwinkunda (PB 2h12:11) e il ruandese Felicien Muhitira (PB 2h14:32). Al via anche il due volte campione tricolore di maratona Ahmed Nasef (PB 2h10:59), primo degli italiani nelle ultime due edizioni dei 42,195 km romani. Tra le donne, invece, ci sarà l’azzurra dell’Esercito Laila Soufyane (PB 2h32:29), alla prima maratona dopo la maternità. Anche qui, la concorrenza è tutta africana. Le più accreditate per il successo sono le etiopi Muluhabt Tsega, che a soli 22 anni vanta un personal best di 2h25:48, Asnakech Mengistu Egigayehu (PB 2h25:50), Kebede Megertu Alemu (PB 2h28:08) e Mestawot Tadesse Shankutie (PB 2h31:38).

LE DICHIARAZIONI:

Alfio Giomi, presidente FIDAL: “Sarà una festa per tutti. In questa occasione mi piace pensare al futuro: i 10.000 di oggi sono un lascito straordinario. La FIDAL è entrata in campo per non disperdere un grande patrimonio, ma l’obiettivo è fare ancora meglio e noi saremo a disposizione per dare tutte le informazioni a chi vincerà il bando. Consegniamo un vero patrimonio a chi si è candidato a organizzarla per i prossimi anni. Questa maratona va considerata un successo: Fabio Martelli è stato un comandante eccezionale e ringrazio il Comune di Roma”.

Fabio Martelli, coordinatore della Maratona Internazionale di Roma: “Siamo a 5 giorni dall’evento e mi ritengo molto soddisfatto. Quattro mesi fa nessuno avrebbe scommesso sui numeri effettivi che abbiamo raggiunto. La chiusura delle iscrizioni a 10.000 è perché tutti possano godere del percorso più bello del mondo. Abbiamo una gara di altissimo livello, con un gruppo di etiopi competitivi che puntano a un passaggio di 1h03:45 alla mezza, e al femminile di 1h11:30. Meucci è ben preparato e sicuramente farà una gara uomo contro uomo che è quella che preferisce”.

Daniele Frongia, assessore allo Sport, politiche giovanili e grandi eventi del Comune di Roma: “È un’edizione dei record, in pochi mesi siamo riusciti ad arrivare al sold out dei 10.000, davvero un grande risultato, a cui abbiamo sempre creduto, la sindaca Virginia Raggi in primis. Da giovedì aprirà un bellissimo villaggio, la novità del Ragusa Off, dove ci si potrà ancora iscrivere per la Stracittadina. Mi congratulo con FIDAL che ha portato a casa questo grande risultato per la città e i tanti sponsor privati per il loro contributo”.
Sono intervenuti tra gli altri Roberto Tavani, rappresentante dell’ufficio di Presidenza della Regione Lazio, Claudia De Stefanis, responsabile comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Angelo Diario, presidente della commissione Sport del Comune di Roma, e l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, simbolo del running italiano.

GLI EVENTI

Nel dettaglio, al via della maratona 7080 italiani e 2920 stranieri provenienti da 88 nazioni differenti. La Stracittadina partirà sempre da via dei Fori Imperiali, qualche minuto dopo lo start della maratona, toccando alcune delle vie più affascinanti della Città Eterna per arrivare dentro al Circo Massimo, luogo della festa finale con stand e animazione per tutti. L’Acea Marathon Expo-Ragusa Off è il villaggio della maratona che sarà nell’ex deposito Atac di via Tuscolana, 179. Dal 4 al 6 aprile, dalle 10 alle 20, l’area di oltre 6000 mq sarà allestita per accogliere e intrattenere le migliaia di iscritti alla maratona e alla Stracittadina.

Condividi