Atletica – Diamond League, Pedroso esordisce a Doha

SportFair

La primatista italiana dei 400hs apre la stagione nella prima tappa della IAAF Diamond League venerdì 3 maggio sulla pista dei Mondiali. Tra le azzurre anche Vallortigara in pedana

Tra le star di Doha scatta la stagione di Yadisleidy Pedroso. La primatista italiana dei 400 ostacoli sarà in pista venerdì 3 maggio nella prima tappa della IAAF Diamond League, in Qatar, nello stesso impianto che tra cinque mesi ospiterà i Mondiali (27 settembre-6 ottobre). Pedroso volerà a Doha direttamente dalla Turchia, dove sta ultimando uno stage di allenamento di un paio di mesi, e cercherà subito il feeling con gli ostacoli del Khalifa International Stadium per lanciarsi verso la stagione iridata. Per la 32enne dell’Aeronautica, quinta lo scorso anno agli Europei di Berlino, è il ritorno nel massimo circuito di meeting mondiali dopo i Bislett Games di Oslo del giugno 2018. Ed è proprio in Diamond League che ha centrato a Shanghai, nel 2013, il record italiano della specialità di 54.54 e la seconda migliore prestazione in carriera, il 54.87 di Londra nel luglio di due anni fa. A Doha, come già annunciato, sarà presente anche Elena Vallortigara (Carabinieri) dopo l’esordio outdoor nell’alto da 1,90 a Siena il 25 aprile.

PEDROSO: “È UN’OCCASIONE” – “Provare la pista dei Mondiali è una grande opportunità – racconta dalla Turchia l’italo-cubana ‘Yadis’, cinque volte tricolore negli ultimi sei anni -. Vedremo come sto, di certo posso dire che abbiamo lavorato tanto ad Antalya, e prima ancora nel raduno di Tenerife. Si è formato un bel gruppo di ostacolisti con Yasmani Copello e Jose Bencosme insieme al mio tecnico Massimo Matrone: divertimento e… sofferenza. L’obiettivo della stagione è far bene ai Mondiali di Doha, perché voglio riscattarmi da Berlino. In Diamond League avrò l’occasione di tornare a confrontarmi con molte delle migliori, tra cui la campionessa olimpica Dalilah Muhammad. Poi rientrerò in Italia, subito dopo, e inizieremo a pianificare le prossime uscite”.

Condividi