Tiro con l’arco – La Nazionale in ritiro a Formia in vista della stagione all’aperto

SportFair

La Nazionale al CPO di Formia prepara la stagione all’aperto

Continua il lavoro della Nazionale FITARCO al Centro di Preparazione Olimpica di Formia. Ultimo collegiale prima dell’avvio della stagione agonistica all’aperto che porterà dal 10 al 16 giugno giugno ai Mondiali di Qualificazione Olimpica di Den Bosch, in Olanda. Gli azzurri presenti nel raduno di Formia, che si concluderà il 28 marzo, sono i campioni del mondo in forza all’Aeronautica Militare Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci e le iridate junior nel 2017 Lucilla Boari (Fiamme Oro), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia) e Vanessa Landi (Aeronautica Militare).

Al seguito della Nazionale Olimpica il Direttore Tecnico Mauro Berruto, i coach Matteo Bisiani, Ilario Di Buò e Natalia Valeeva, l’assistente tecnico Matteo Fissore, lo psicologo e mental coach Giuseppe Vercelli, il Preparatore Atletico Marco Sesia e i fisioterapisti Andrea Rossi e Chiara Barbi.

Gli azzurri a Formia
Il bersaglio grosso da non mancare è il Mondiale in programma in Olanda nella seconda settimana di giugno e per arrivarci preparati il lavoro è già iniziato.

Dopo il raduno di febbraio svolto ad Antalya (Tur) per allenarsi all’aperto in inverno e con condizioni di vento “allenanti”, la Nazionale dell’arco olimpico continua il suo lavoro al Centro di Preparazione Olimpica di Formia per arrivare preparati nel migliore dei modi alle sfide che valgono non solo i titoli iridati ma anche le prime carte per Tokyo 2020.

Gli azzurri hanno già definito le tappe di avvicinamento alle sfide in Olanda, dal 4 al 7 aprile saranno impegnati ad Antalya alla gara open “Kahraman Bagatir Spring Arrows Archery Tournament” per l’esordio all’aperto del 2019. Una sorta di riscaldamento in vista della prima gara ufficiale: la tappa di Coppa del Mondo di Medellin in Colombia dal 22 al 28 aprile. Circa un mese dopo gli azzurri si caleranno di nuovo nell’atmosfera della World Cup con la gara di Antalya per l’ultimo test in vista delle frecce di Den Bosh dove dal 10 al 16 giugno proveranno a regalarsi il sogno a cinque cerchi.

I CONVOCATI – Gli allenamenti di Formia sono iniziati il 17 marzo e si concluderanno il 28 dello stesso mese. Per l’occasione lo staff tecnico ha convocato i tre campioni del mondo in carica Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci, tutti arcieri dell’Aeronautica Militare. Tra le donne sono presenti Lucilla Boari (Fiamme Oro), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia) e Vanessa Landi (Aeronautica Militare), le campionesse del mondo a squadre junior dell’ultima rassegna iridata giovanile di Rosario in Argentina.
Lo staff federale sarà composto dal Direttore Tecnico Mauro Berruto, dai tecnici Matteo Bisiani, Ilario Di Buò e Natalia Valeeva, dall’assistente tecnico Matteo Fissore, dallo psicologo e mental coach Giuseppe Vercelli, dal Preparatore Atletico Marco Sesia e dai fisioterapisti Andrea Rossi e Chiara Barbi.

Condividi