Germania, il ct Loew dà inizio ad un nuovo ciclo: esclusi dalla Nazionale Hummels, Boateng e Muller

SportFair

Il ct tedesco ha deciso di mandare in pensione i tre senatori, cominciando un nuovo ciclo in vista di Euro 2020

La Germania manda in ‘pensione’ tre campioni del mondo. Il ct tedesco Joachim Loew ha annunciato che i trentenni Jerome Boateng e Mats Hummels e il 29enne Thomas Mueller non faranno parte dei piani futuri della nazionale.

LaPresse/Reuters

I tre giocatori vantano complessivamente 246 presenze con la Mannschaft, con cui hanno vinto la rassegna iridata in Brasile nel 2014. Ma dopo il flop ai Mondiali in Russia e la successiva retrocessione subita dalla Germania nella Nations League, per Loew e la federazione tedesca è arrivato il momento di voltare pagina. “Il 2019 è l’anno di un nuovo inizio per la Nazionale tedesca“, ha evidenziato in un comunicato il tecnico, che ha incontrato a Monaco i tre giocatori insieme al team manager Oliver Bierhoff per comunicare loro la decisione. “Era importante per me spiegare personalmente i miei pensieri e i miei piani ai giocatori“, ha spiegato Loew, che ha ringraziato Boateng, Hummels e Mueller per “i molti successi e gli anni straordinari e unici vissuti insieme“. Mueller vanta 100 presenze e 38 gol con la Germania, mentre Boateng è a quota 76 presenze (1 gol) e Hummels a 70 (5 gol).

/ AFP PHOTO / Odd ANDERSEN /

Per Loew è arrivato il momento di “impostare la rotta per il futuro, vogliamo dare alla squadra un nuovo volto e sono convinto che questo sia il giusto passo. I giovani avranno lo spazio di cui hanno bisogno per crescere e ora devono assumersi le proprie responsabilità“. La decisione è stata appoggiata in pieno dalla Federazione, come sottolineato dal presidente della Dfb Reinhard Grindel: “accolgo positivamente il fatto che ora Loew stia facendo progressi decisivi nella trasformazione della nostra nazionale – le parole di Grindel – l’inizio delle qualificazioni a Euro 2020 è il momento giusto per questi cambiamenti“. La Germania ospiterà la Serbia in un’amichevole il 20 marzo a Wolfsburg, prima del debutto nelle qualificazioni della rassegna continentale in Olanda il 24 marzo. (Spr/AdnKronos)

Condividi